La torta di San Valentino del 2022 da non perdere

La torta di San Valentino 2022 è la ricetta appena sfornata per festeggiare il 14 febbraio festa degli innamorati, nonostante la pandemia cerchiamo di non dimenticare le ricorrenze importanti, gli eventi e i valori della vita. La torta di quest’anno quindi rappresenta proprio la forza del sentimento contro ogni avversità. La ricetta è semplice e veloce, si prepara in 15 minuti, con 200 g di ricotta frullata insieme a 110 g di succo di arancia rossa direttamente nell’impasto, questa cremina dona una sofficità e un sapore alla torta che non immaginate. La farcitura che ho scelto è una marmellata di ciliegie, un frutto rosso che rappresenta la devozione e l’amore. La confettura viene stesa tra due strati di impasto prima della cottura. Il top finale della torta è una meringa senza zucchero che crea un cuore rosso morbido dentro e croccante fuori, dal sapore divino, si stende sulla torta 5 minuti prima di sfornarla definitivamente. Una torta di San Valentino da innamorarsene.

Torta preparata con farine a basso indice glicemico, dolcificante a zero calorie e zero carboidrati senza impatto sui picchi glicemici, ricotta magra e marmellata senza zucchero. Anche la meringa rossa di copertura è super light, a base di albumi, eritritolo zero calorie e colorante rosso, per un totale di 3 calorie a porzione.

1 porzione di torta da ben 100 grammi ha solo 180 calorie, 21 g di carboidrati, 8 g di proteine e 5 g di grassi. Adatta per tutti, anche per chi soffre di diabete, colesterolo alto, per chi sta seguendo uno stile alimentare controllato per perdere o mantenere peso corporeo.

Alimentazione sana e corretta su Dolcipocodolci.it

Mangiare con gusto senza sensi di colpa

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

3 uova
150 g farina (Fiber oppure la classica farina bianca)
140 g eritritolo (oppure 100 g di zucchero)
30 g olio extravergine d’oliva
110 g succo d’arancia (spremuto al momento da arancia bio)
15 g succo di limone (spremuto al momento da limone bio)
140 g acqua (temperatura ambiente)
200 g ricotta (magra)
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1/2 scorza di limone (grattugiata)
vaniglia (estratto, bacca oppure 1 vanillina)
1 bustina lievito in polvere per dolci
250 confettura di ciliegie (senza zucchero o con zucchero per chi lo preferisce)

Per la copertura

2 albumi (circa 50 grammi)
50 g eritritolo (oppure 35 g di zucchero)
Mezzo cucchiaino colorante alimentare rosso (clicca sull’ingrediente per visualizzare il colorante che ho utilizzato)

Passaggi

Prima di tutto preparare tutti gli ingredienti pesati e pronti da utilizzare, quindi :

1) dividere 3 uova (mettere 3 albumi in una ciotola e 3 tuorli in un’altra ciotola)

2) Unire in una ciotola : 150 g di semola + 150 g di farina bianca setacciata + 1 bustina di lievito setacciato + 1 vanillina + buccia grattugiata di un’arancia + buccia grattugiata di mezzo limone. Mescolare il tutto

3) ridurre il polvere sottile il dolcificante (eritritolo o zucchero che sia)

4) pesare 30 g di olio

5) pesare 140 g di acqua e unirla al succo di mezzo limone (circa 15 g)

6) spremere 1 arancia e recuperare 110 g di succo, quindi aggiungerlo a 200 g di ricotta e lavorare i due ingredienti con la frusta elettrica, fino a creare una cremina (usare un bricco alto e stretto)

7) Preparare lo stampo (22 cm di larghezza | 17 cm di lunghezza | 5 cm di altezza), oliarlo e infarinarlo

Accendere il forno a 180 gradi per preriscaldarlo

Preparazione della base della torta

1) Lavorare gli albumi con le fruste elettriche, quando iniziano a diventare corposi aggiungere 50 g di dolcificante eritritolo a velo ( oppure 35 g di zucchero a velo), continuare a lavorare finché gli albumi risultano ben montati

2) Lavorare i tuorli con le stesse fruste elettriche, dopo 20 secondi aggiungere 4 cucchiai di acqua e continuare a lavorare con le fruste, dopo altri 20 secondi aggiungere il restante dolcificante (o zucchero). Continuare con le fruste finché il composto raddoppia di volume (circa 1 minuto). Dopodiché aggiungere a filo sottile 30 g di olio senza mai spegnere le fruste. Continuare a lavorare con le fruste finché il composto è triplicato di volume (circa 1 minuto). Spegnere le fruste elettriche, da ora in poi non servono più.

3) Aggiungere nell’impasto la crema di ricotta (due cucchiai alla volta, quindi mescolare man mano con una spatola in silicone, dal basso verso l’alto senza smontare il composto (mescolare il meno possibile, giusto due giri ad ogni aggiunta)

4) Aggiungere le polveri, 3 cucchiai alla volta, alternando con 3 cucchiai di acqua. Ad ogni aggiunta mescolare con la spatola in silicone dal basso verso l’alto (e sempre il meno possibile, due giri ogni volta per non smontare l’impasto)

5) Unire l’impasto appena preparato e albumi. Mescolare dal basso verso l’alto con la stessa spatola in silicone.

6) Trasferire 3/4 del composto nello stampo a cuore, dopodiché stenderci sopra la marmellata (importante non mettere tutta la marmellata su un punto dell’impasto sperando poi di stenderla, ma bisogna metterne poca quantità in più punti aiutandosi con due cucchiaini, poi con la lama di un coltello stenderla in uno strato più o meno preciso)

7) Coprire tutta la marmellata con il restante impasto

8) Cuocere nel forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Fare sempre la prova stecchino (dentro deve risultare cotto, considerando che lo stecchino potrebbe uscire umido per la presenza di marmellata, quindi regolarsi dal colore oltre che dalla presenza di impasto)

9) Poco prima dell’avvenuta cottura lavorare con le fruste elettriche pulite, 2 albumi, quando iniziano a reggersi aggiungere 50 g di dolcificante a velo (oppure 30 g di zucchero a velo). Continuare finché risultano ben montati. Aggiungere mezzo cucchiaino di colorante rosso, lavorare con le fruste finché il colore è uniforme

10) Sfornare la torta dal forno. Con un cucchiaio mettere sulla superficie della torta 1/3 di meringa rossa, poi utilizzare un pennello da cucina (in silicone) per stendere la meringa in modo più preciso seguendo la forma a cuore. Mettere la restante meringa in una sac a poche con beccuccio molto piccolo (oppure in un cartoccio fatto al momento con un foglio doppio di carta forno, l’importante che il foro in punta sia piccolissimo, poco più di un ago), far scendere dei fili di meringa su tutta la superficie della torta e creare così un disegno di cerchi che si susseguono.

11) Infornare di nuovo la torta nel forno acceso alla massima temperatura per circa 10 minuti o finché la meringa inizia a colorarsi.

__

1 porzione di torta da ben 100 grammi ha solo 180 calorie e 21 g di carboidrati

Note

Dimensione della torta a cuore

Con la ricetta che segue e uno stampo a cuore di 20 – 22 cm, si ottiene una torta per 12 porzioni (ogni porzione corrisponde a 1 fetta da 100 grammi). Naturalmente è possibile ottenere una torta da 6 porzioni dimezzando tutti gli ingredienti e utilizzando uno stampo più piccolo, oppure se si preferisce fare una mini torta, soltanto per 2 persone (sufficiente per la festa di San Valentino senza sprechi ne avanzi), bisogna dividere tutti gli ingredienti per 6 e naturalmente è necessario utilizzare uno stampo a cuore molto piccolo, ad esempio come questo

Torta San Valentino per 2 porzioni :

Mezzo tuorlo (= 8,3 g ) | 15 g di albume | 25 g di semola rimacinata | 25 g di farina bianca | 23 g di eritritolo (oppure 16 g di zucchero) | 5 g di olio | 18 g di succo d’arancia | 2,5 g di succo di limone | 23 g di acqua | 2,5 g di lievito in polvere per dolci | 33 g di ricotta | 40 g di marmellata di ciliegie senza zucchero oppure se preferite la versione zuccherata | buccia di arancia e di limone grattugiata una minima parte | vaniglia una punta. Per la copertura del cuore : 8 g di albume | 8 g di eritritolo (oppure 5,6 g di zucchero) | colorante rosso alimentare giusto uno punta. Per il procedimento seguire la ricetta. Per la cottura regolarsi, essendo piccola cuocerà velocemente.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights