Crema pasticcera con solo albumi che fa ingrassare 3 volte in meno

Dopo aver preparato questa deliziosa crema pasticcera Low Carb con solo tuorli, oggi prepariamo la crema pasticcera con solo albumi, di un bel colore giallo, ma questa volta fa ingrassare 3 volte in meno della classica crema pasticcera, poiché ha 3 volte in meno di carboidrati. Si tratta appunto di una crema senza glutine, senza farina, senza zucchero e senza tuorli, low carb, adatta per farcire dolci con meno calorie, meno carboidrati e più proteine.

Mangiare senza ingrassare con il blog Dolci Poco Dolci

La crema con solo albumi è Ok anche per la dieta chetogenica oppure a basso indice glicemico, oltre che per lo sportivo che si allena per la forma fisica e tono muscolare. Andiamo subito a scoprire come preparare la crema pasticcera con solo albumi

Ricetta CREMA con Bimby e senza

tra poco le prepariamo entrambe

________

Ricetta CREMA in due versioni light o normale

La crema pasticcera con solo albumi la potete fare :

1) in versione light con : farina di lupini e dolcificante naturale zero calorie. Se non avete idea di dove andare ad acquistare questi due prodotti, trovate lo shop online all’interno di questa ricetta.

2) in versione normale con : farina (0 o 00) e zucchero

________

Seguono 5 Ricetta per Creme deliziose e soprattutto LIGHT adatte anche per Dieta :

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni7
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crema

500 ml latte parzialmente scremato
65 g farina di lupini (oppure 35 g farina 0 oppure 00)
120 g albume
70 g dolcificante (oppure stessa quantità di zucchero)
1 limone (solo buccia grattugiata)
15 g farina di tapioca (oppure stesso peso di fecola di patate)
59,19 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 59,19 (Kcal)
  • Carboidrati 9,09 (g) di cui Zuccheri 5,86 (g)
  • Proteine 3,86 (g)
  • Grassi 1,03 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 0,01 (g)
  • Sodio 15,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare la crema con solo albumi

si può utilizzare una semplice casseruola oppure Bimby

Preparazione della crema pasticcera con solo albumi

Possiamo fare la crema sia con pentola e fornello che con Bimby

Iniziamo a vedere la ricetta della crema con pentola e fornello

Mettere in una casseruola non troppo grande : 120 grammi di albumi + 70 g di questo dolcificante (oppure stesso peso di zucchero se preferite). Mescolare con una frusta e man mano aggiungere 65 grammi di questa farina di lupini (oppure farina normale) + 15 grammi di questo amido (oppure fecola di patate). Quando si sarà creata una cremina liscia aggiungere 500 ml di latte + la scorza gialla di un limone (grattugiata oppure intera da togliere a fine cottura). Cuocere la crema sul fornello medio, senza mai smettere di mescolare con una spatola in silicone. Spegnere il fornello quando la consistenza della crema risulta densa

Adesso vediamo come fare la crema con il Bimby

Mettere nel boccale del Bimby 70 g di dolcificante (o zucchero) + la buccia del limone. Polverizzare 10 secondi, velocità 10. Aggiungere 500 g di latte + 120 g di albume + 65 g di farina di lupini (o 35 g di farina 0 o 00) + 15 g di amido tapioca (o fecola di patate). Impostare 20 minuti, 90 gradi, velocità 3.5. Al termine fare sempre la prova piattino.

Trasferire la crema in una ciotola e immergerla in acqua fredda per farla raffreddare. Mescolare di tanto in tanto

La crema pasticcera di soli albumi è pronta da utilizzare come farcitura di Dolcipocodolci adatti anche per la Dieta. Mangiare senza ingrassare è facile!

Crema pasticcera con albumi, zucchero e farina

Il quantitativo di ingredienti per fare la crema pasticcera con albumi, zucchero e farina, sono : 500 ml di latte, 4 albumi, 70 g di zucchero, 35 g di farina, 30 g di fecola di patate, aroma vaniglia o limone. Mescolare zucchero e albumi (con una forchetta o frusta), aggiungere alternando farine e latte. Quando è tutto ben amalgamato, aromatizzare e cuocere fino ad addensare

Valori nutrizionali della crema con albumi

Se preparate la crema pasticcera con solo albumi, seguendo la ricetta, potete ottenere una crema con meno carboidrati (low carb), con meno calorie e con più proteine e grassi buoni. Pertanto è una crema adatta proprio tutti, anche per dieta chetogenica o per diabetici. In totale si ottengono 700 grammi di crema di albumi. Nel dettaglio, ogni 100 g di crema contiene solo 80 calorie, 7 g carboidrati (3 volte meno della solita crema pasticcera) e ben 8 g di proteine

Conoscete i valori nutrizionali dei lupini ?

I lupini, così come la farina di lupini, hanno un indice glicemico basso, quindi adatti anche per diabetici, sono senza glutine, pertanto adatti anche per celiaci. Contengono poche calorie. Sono ricchi di ferro, zinco, fosforo, potassio, vitamina B1 e B6. Proteici, ricchi di fibre, sazianti e ipocalorici. Perfetti anche in caso di dieta per dimagrire o semplicemente per seguire uno stile alimentare sano e controllato. Sono indicati per chi soffre di colesterolo alto e calcoli. Sono diuretici, quindi regolano la pressione arteriosa. I lupini hanno una proteina (BCO) in grado di azionare un’ attività fungicida ad ampio spettro, anche nei confronti di funghi come la candida. Infine hanno la facoltà di alzare le difese immunitarie.

La farina di lupini oltre che per le sue proprietà nutrizionali è anche molto utilizzata per dolci soffici o per dolci senza tuorli.

Farina e Zucchero : per crema low carb

Per quanto riguarda la farina, io ho utilizzato questa farina di lupini, che è quella che conferisce colore, proteine e grassi buoni (omega 3 e 6) alla crema (ma se preferite potete sostituirla con 35 grammi di farina 00). Per quanto riguarda lo zucchero, come sapete, difficilmente lo utilizzo, quindi ho usato il mio solito dolcificante zero calorie e zero carboidrati, un mix naturale già pronto che dolcifica proprio come lo zucchero normale e non ha retrogusti, potete trovarlo qui (ma se preferite potete sostituirlo con stesso peso di zucchero).

Puoi trovare le mie ricette anche su :

-> VIDEO _ RICETTE

-> Album FOTO_RICETTE

-> Canale Telegram

-> INSTAGRAM

-> PINTEREST

-> FACEBOOK

-> TWITTER

-> Tumblr

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights