Dolcetti light con fragole crema e meringhe zero calorie

Le meringhe senza calorie insieme alla crema pasticcera light con solo albumi, che abbiamo preparato 2 giorni fa, hanno avuto un successo strepitoso. Siete state in tantissime ad averle provate e davvero grazie a tutte per i feedback ricevuti. Le meringhe che avete sperimentato come avrete potuto constatare sono a base di albume + eritritolo, pertanto se mangiate al naturale, essendo un prodotto secco ed asciutto, può lasciare un leggero gusto di freschezza al palato, tipico di questo dolcificante (ma non disturba affatto). Cosa che non si nota ad esempio in una crema o in una torta. Quindi oggi vediamo come assemblare dei dolcetti super light utilizzando la stessa crema e le stesse meringhe, aggiungendo solo delle fragole fresche. Vi assicuro che nessuno riuscirebbe a dire che sono dei dolcetti senza zucchero. Una bontà pazzesca da mangiare ad occhi chiusi e da poter gustare anche durante una dieta, ogni dolcetto ha solo 10 calorie. Adatti proprio a tutti, sportivi fitness, diabetici, celiaci, grandi e bambini.

Prima di iniziare, sotto vi lascio il link delle meringhe zero calorie, della crema di albumi e altre 3 ricette dietetiche. Per qualsiasi domanda lasciate un commento qui nel blog oppure nei social

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Cosa occorre per fare 18 dolcetti

Per le meringhe zero calorie

40 g albume
80 g dolcificante (eritritolo oppure zucchero normale per chi lo preferisce)

Per la crema super light con solo albumi

250 g latte
60 g albume
5 g farina di tapioca (oppure fecola di patate)
scorza di limone (grattugiata)
35 g dolcificante (oppure zucchero per chi lo preferisce)

Per guarnire

100 g fragole
1 cucchiaio dolcificante (o zucchero per chi lo preferisce)

Strumenti

Preparazione 18 dolcetti

Prima di tutto fare le meringhe

Montare 40 grammi di albumi, dopo 2 minuti aggiungere 80 grammi di dolcificante e continuare a lavorare con le fruste finché la meringa risulta ben corposa. Con una sac a poche creare circa 18 meringhe su una teglia ricoperta con carta forno. Cuocere nel forno preriscaldato a 80 gradi per 1 ora. Dopodiché mettere un cucchiaio tra lo sportello del forno e lasciare asciugare le meringhe fino a completo raffreddamento (qui articolo originale)

Fare la crema

Unire in una casseruola  non troppo grande : 60 grammi di albumi + 35 g di questo dolcificante (oppure stesso peso di zucchero se preferite) + 30 grammi di questa farina di lupini (oppure farina normale) + 5 grammi di questo amido (oppure fecola di patate). Mescolare a freddo, poi aggiungere 250 ml di latte + la scorza gialla di limone (grattugiata oppure intera da togliere a fine cottura). Far addensare sul fornello acceso senza mai smettere di mescolare (qui articolo originale)

Assemblare i dolcetti

Lavare e pulire le fragole, dividerle in fette, poi dolcificarle con 1 cucchiaio di eritritolo oppure zucchero per chi lo preferisce.

Mettere tutte le meringhe su un piatto da portata, quindi guarnirle con la crema pasticcera fredda (aiutandosi con una tasca da pasticcere). Decorare ogni dolcetto con una fetta di fragola

Sei a Dieta? Ecco il pranzo di oggi (400 – 450 calorie / 50 – 60 g di Carboidrati / 18 – 20 g di Proteine / 10 – 15 g di grassi)

Nell’articolo delle Meringhe a zero calorie, proprio in fondo, vi ho lasciato una colazione tipo, per chi ha bisogno di idee in caso di Dieta. Oggi vi lascio un pranzo tipo. Al prossimo articolo vedremo anche una cena per dieta bilanciata.

Quindi, se avete in mente di mettervi a dieta per eliminare qualche kilo di troppo o semplicemente per iniziare a mangiare un po’ più sano, dopo aver fatto una colazione tipo, per pranzo potete preparavi una buonissima zuppa da fare in pochissimi minuti. Mettete la casseruola sul fornello, aggiungete un filo di olio + 10 g di cipolla sminuzzata. Lasciatela imbiondire, poi aggiungete 300 ml di acqua + 80 g di questa zuppa orzo e legumi. Mescolare e lasciar cuocere fino a cottura avvenuta (io dopo 25 minuti ho spento il fornello). Se volete leggere la ricetta originale passo passo qui -> Zuppa x pranzo sano e equilibrato. Dopo questo piatto di zuppa, per concludere il pranzo potete mangiare un dolcetto di meringa crema e fragole, oppure una fetta di questa torta light dietetica all’acqua, oppure questa torta di mele. Per finire un caffè senza zucchero o dolcificante

Puoi trovare le mie ricette anche su :

-> VIDEO _ RICETTE

-> Album FOTO_RICETTE

-> Canale Telegram

-> INSTAGRAM

-> PINTEREST

-> FACEBOOK

-> TWITTER

-> Tumblr

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights