Cheesecake light alla fragola senza zucchero e burro

Cheesecake alla fragola è un dolce poco dolce facile e veloce, senza forno, senza burro, senza zucchero, ne panna, pronto in pochi minuti. Una bellissima torta light adatta anche a chi sta seguendo un regime ipocalorico controllato, per compleanno o per la festa della mamma. 1 porzione solo 110 calorie. Preparata con cereali, fiocchi di latte, formaggio spalmabile e fragole.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti cheesecake alla fragola

Strumenti per cheesecake alla fragola

  • Tortiera – a cerniera apribile da 20/22cm

Preparazione per cheesecake alla fragola

Preparare la base
  1. Mettere 50 g di fagioli (io ho usato questi) nella ciotola del bimby o altro robot con lame. Azionare e creare un composto compatto e liscio (da utilizzare per sostituire il burro). Aggiungere 100 g di cereali da latte (io ho usato questi), 80 g di formaggio spalmabile (questo) 2 cucchiai di dolcificante (io ho usato eritritolo zero calorie ma ognuno può usare il dolcificante che preferisce). Azionare il robot per ottenere un composto appiccicoso e compatto. Trasferire il composto in uno stampo apribile come questo da 20 cm di diametro (prima rivestirlo con pellicola e subito dopo sistemarci alla base un vassoio tondo dello stesso diametro della tortiera). Quindi compattare il composto con il dorso di un cucchiaio.

Farcitura

  1. Sciogliere 4 g di agar agar in 80 g di latte, quindi metterlo sul fornello e portare ad ebollizione, cuocere 1 minuto (il tutto senza mai smettere di mescolare con una spatola in silicone). Immergere la pentola in acqua fredda.

    Mettere in un robot con lame (bimby o altro), 80 g di formaggio spalmabile + 150 g fiocchi di latte + 2 cucchiai di eritritolo (a velo) + 80 ml di latte. Azionare e creare un composto liscio e cremoso. Aggiungere il latte con l’agar agar, mescolare bene poi trasferire il composto sulla base della torta

Mousse di finitura

  1. Sciogliere 2 g di agar agar in 70 g di latte, quindi metterlo sul fornello e portare ad ebollizione, cuocere 1 minuto (il tutto senza mai smettere di mescolare con una spatola in silicone). Lasciar raffreddare un pochino. Intanto mettere in un robot con lame (bimby o altro) 130 g di fragole + 2 cucchiai dolcificante (io eritritolo naturale zero calorie). Azionare fino ad ottenere un frullato senza grumi. Aggiungerci il latte con l’agar agar e mescolare bene con una spatola in silicone. Trasferire il composto sulla farcitura della torta.

    Lasciar raffreddare il cheesecake in frigorifero per almeno 6 – 8 ore, oppure in congelatore per tempi più brevi (almeno 3 ore).

    Dopodiché aprire la cerniera dello stampo e prelevare la torta con il vassoio sottostante

    Guarnire a piacere (io ho utilizzato i riccioli di cioccolato fondente presi dall’interno della confezione dei cereali multigrano activity e queste margherite)

    ______________

    “In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

    ______________

SEGUONO

ALTRE RICETTE con FRAGOLE

____________________

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights