Salsa Tzatziki con cetrioli e fiocchi di latte senza lattosio : pinzimonio d’estate

Oggi prepariamo una variante della salsa greca ai cetrioli, conosciuta con il nome di tzatziki. Al posto dello yogurt utilizziamo dei fiocchi di latte senza lattosio con un contenuto di carboidrati basso solo 1 grammo x 100 g di prodotto. Otteniamo un gustosissimo pinzimonio molto simile a quello che si consuma abitualmente in Grecia, per accompagnare i famosi spiedini  souvlaki o la pita gyros! Basta provarla una volta per innamorarsene. Adatta a qualsiasi preparazione estiva, dagli stuzzichini per aperitivo, antipasti freddi, per guarnire e insaporire primi piatti, come ad esempio cous cous o pasta fredda, ma anche carne, pesce o uova sode. E che dire della salsa ai cetrioli servita come pinzimonio per verdure fresche ? Una bontà assoluta, da usare anche al posto della maionese per farcire una pizza bianca fredda per l’estate. Un vero jolly per arricchire ogni piatto.

Tzatziki cetrioli e fiocchi di latte senza lattosio, 1 porzione (da 90 g) : 81 calorie, 2,4 g di carboidrati, 5,6 g di proteine, 5,7 g di grassi. Pertanto si tratta di una ricetta a basso contenuto di carboidrati (low carb), proteica e con un buon contenuto di grassi buoni (omega 3 da olio), quindi adatta anche per dieta keto (con K-Ratio maggiore di 1)

Ti potrebbe interessare :

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per 1 porzione di salsa (90 g)

40 g cetrioli (freschi)
40 g fiocchi di latte (senza lattosio)
1 cucchiaino olio di cocco (oppure di olio di oliva)
1 spicchio aglio (piccolo)
1 ciuffo prezzemolo (facoltativo)
1 cucchiaino tè verde Matcha (facoltativo)

70,25 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 70,25 (Kcal)
  • Carboidrati 4,17 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
  • Proteine 4,65 (g)
  • Grassi 4,04 (g) di cui saturi 3,32 (g)di cui insaturi 0,35 (g)
  • Fibre 0,35 (g)
  • Sodio 168,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione per salsa ai cetrioli

Per preparare la salsa ai cetrioli prima di tutto lavare bene un cetriolo, pesarne 40 g, quantità indicata per 1 porzione (oppure aumentare la dose in base alle proprie esigenze). Dividerlo a fette non troppo spesse (se il cetriolo è di piccole dimensioni sarebbe consigliabile utilizzarlo con tutta la buccia che ha proprietà nutrizionali preziose).

Quindi mettere nel bicchiere di un tritatutto : 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo (sostituibile con basilico) + 1 spicchio piccolo di aglio. Azionare il motore per qualche istante, poi aggiungere 4 g di olio + 40 g di fiocchi di latte. Azionare di nuovo il motore poi spatolare portando il composto sul fondo. Infine aggiungere 40 g di cetriolo a fette con tutta la buccia e frullare di nuovo fino ad ottenere una salsa corposa. Per aumentarne le proprietà antiossidanti si può aggiungere un cucchiaino di polvere di tè verde matcha, ma è buonissima anche senza.

Il pinzimonio ai cetrioli (keto) è pronto. Una salsa che rende ogni piatto una delizia

Ottimo per verdure, primi e secondi sia di carne che di pesce o uova

Conservazione

La Salsa Tzatziki con cetrioli e fiocchi di latte si conserva in un contenitore ermetico riposto in frigo per 3 giorni

Sai che cos’è il lattosio? Perché è controindicato per la dieta chetogenica?

Il lattosio è lo zucchero del latte e dei suoi derivati, pertanto oltre ad essere una controindicazione per un organismo mancante dell’enzima che consente la scissione del lattosio in glucosio e galattosio (quindi per gli intolleranti al lattosio), è anche controindicato per chi sta seguendo una dieta chetogenica (in quanto trattasi di uno zucchero, quindi di un carboidrato)


Perché la salsa di cetrioli è adatta a dieta cheto?

La salsa cetrioli e fiocchi di latte senza lattosio è una ricetta keto, in quanto da come risultato del rapporto chetogenico (K-ratio) un numero maggiore di 1, e stabilisce pertanto la produzione di corpi chetonici

La buccia dei cetrioli si può mangiare ?

Certamente, i cetrioli si possono consumare con la buccia, che è anche la parte in cui sono concentrati i nutrienti. Si consiglia sempre di lavare i cetrioli molto bene prima di consumarli per intero, di acquistare prodotti freschi e bio oppure ancora meglio se coltivati nel proprio orto o vaso.

Puoi trovare le mie ricette anche su :

-> VIDEO _ RICETTE

-> Album FOTO_RICETTE

-> Canale Telegram

-> INSTAGRAM

-> PINTEREST

-> FACEBOOK

-> TWITTER

-> Tumblr

“In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights