Salsa proteica zucchine e albumi Ricetta Dieta Sport e Salute

Oggi prepariamo una salsa verde proteica con zucchine e albumi, ipocalorica, low carb, e low fat. Ricetta per 200 grammi di SALSA senza colesterolo. Deliziosa da stendere come letto cremoso x polpette in bianco cotte al forno (o altri secondi piatti), oppure anche x condire primi piatti o stesa su crostoni di buon pane ai semi. Poche calorie(100 g solo 53 calorie), pochi carboidrati (2 g), tante proteine 11 g, pochissimi grassi 0,3 g). La salsa contenendo albume, ha anche proprietà antinfiammatorie per muscoli e distorsioni (grazie alle proteine albumina e ovomucoidi ). Adatta quindi per tutti, anche per Atleti, per chi vuole tornare in forma e per chi soffre di ipercolesterolemia. Dieta Sport e Salute

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
53,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 53,38 (Kcal)
  • Carboidrati 2,33 (g) di cui Zuccheri 0,00 (g)
  • Proteine 11,40 (g)
  • Grassi 0,30 (g) di cui saturi 0,06 (g)di cui insaturi 0,15 (g)
  • Fibre 0,83 (g)
  • Sodio 740,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti Salsa proteica zucchine e albumi

  • 300 gzucchine (oppure 150 g peso da cotte al vapore o in padella senza olio)
  • 175 galbume
  • 1 pizzicosale

Strumenti per Salsa proteica zucchine e albumi

Preparazione Salsa proteica zucchine e albumi

Ricetta crema di zucchine con bimby o senza
  1. Con Bimby

    Per preparare la salsa con il Bimby, prima di tutto lavare e spuntare 300 g di zucchine, quindi tagliarle a rondelle abbastanza grandi, trasferirle (150 g alla volta) nel boccale del bimby. Impostare 2 secondi -velocità 5.

    Trasferire le zucchine sminuzzate in una padella antiaderente, salarle poi coprirle con un coperchio. Accendere il fornello medio, cuocerle per circa 10 minuti (mescolando spesso con una spatola in silicone fino a cottura avvenuta), poi abbassare la fiamma al minimo e continuare la cottura altri 10 minuti.

    Aggiungere 175 g di albume (che corrisponde a 5 albumi circa), continuare la cottura, mescolare con la spatola in silicone fino a quando l’albume è tutto assorbito, quindi spegnere il fornello

    Trasferire il composto nella ciotola del bimby. Impostare 5 secondi – velocità 6. Spatolare per riportare il composto sul fondo poi ripetere l’impostazione. La salsa verde proteica di zucchine e albume è pronta.

Salsa senza bimby

  1. Dopo aver lavato e spuntato le estremità alle zucchine, sminuzzarle con un robot ad esempio come questo (utilizzando il disco apposito), oppure si può fare anche a mano con una grattugia come questa, basta utilizzare i fori più grandi.

    Una volta sminuzzate, cuocerle in padella con coperchio (senza olio), fornello i primi 10 minuti medio poi basso. Mescolare spesso

    Aggiungere 175 g di albume, salare e continuare la cottura, mescolare con la spatola in silicone fino a quando l’albume è tutto assorbito, quindi spegnere il fornello.

    Trasferire il composto nel bicchiere di un robot con lame e azionarlo fino a creare una salsa liscia e corposa.

    La salsa proteica di zucchine e albume è pronta.

Come utilizzare la salsa proteica zucchine e albume

  1. La salsa zucchine e albume è la ricetta base da utilizzare così oppure si possono creare delle varianti aggiungendo ad esempio 70 g di ricotta prima di frullarla a crema, oppure del parmigiano soprattutto se viene utilizzata come condimento per primi piatti, oppure delle spezie come zenzero, curcuma, peperoncino, aglio, cipolla, per una nota più decisa.

    *Volendo si può anche aumentare il peso aggiunto degli albumi, l’importante è cuocerli bene e farli assorbire prima di frullare il tutto in salsa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights