Come congelare le more il metodo giusto

Le more sono un frutto da poter sfruttare giusto nel breve periodo di raccolta (agosto), ma se prendiamo l’abitudine di raccoglierle e seguire qualche regola base per congelarle, possiamo disporre di questi preziosi frutti anche durante il periodo di non produttività. Un metodo facilissimo e veloce con soltanto more + zucchero (naturalmente meglio per tutti utilizzare uno zucchero che non alza la glicemia.. non solo per chi soffre di diabete) non raffinato, io ho utilizzato l’eritritolo che nonostante il nome si tratta di un dolcificante molto valido anche per diabetici e dieta low carb, ma si può utilizzare anche sukrin o xilitolo oppure anche zucchero di cocco o zucchero integrale. Una vera prelibatezza aggiungerne una manciata di more a torte, budini, panna cotta, gelato e così via. Ma ora andiamo a vedere come congelare le more, il metodo giusto per conservarle al meglio.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni500 g
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti Come congelare le more il metodo giusto

  • 500 gmore
  • 2 cucchiaizucchero (eritritolo a zero calorie e zero carboidrati)

Preparazione Come congelare le more

  1. Prima di tutto eliminare piccioli e frutti rovinati, quindi trasferire le more pulite in una ciotola capiente contenente acqua, scolarle e ripetere il lavaggio per 2 – 3 volte, finchè l’acqua risulta limpida.

    Al termine dell’ultimo lavaggio scolare bene le more, trasferirle su 2 – 3 strati di carta assorbente da cucina, dopo 1 ora sostituire gli strati con carta asciutta

    Lasciarle asciugare bene 4 – 5 ore così stese

    Infine trasferirle in una bustina alimentare, aggiungere 2 cucchiai di eritritolo (o zucchero che si utilizza abitualmente), muovere la bustina per consentire allo zucchero di cospargere tutte le more. Appoggiare la bustina su un vassoio, fare in modo che le more non si sovrappongano, quindi quando le more si saranno allineate creando uno strato sottile all’interno della bustina far uscire l’aria dal sacchetto poi chiuderlo con l’apposito laccetto.

    Trasferire subito il vassoio con il sacchetto di more nel congelatore (evitare di prendere il sacchetto dal ciuffo per non far ammassare le more in fondo)

Come utilizzare le more congelate

  1. Le more congelate sono deliziose come da fresche. Si utilizzano senza scongelamento, quindi si prendono direttamente dal sacchetto in congelatore (solo quelle che occorrono) e si adoperano per guarnire qualsiasi dolce, ad esempio sono deliziose cosparse sulla crema di una crostata appena fatta, oppure sul gelato fatto in casa, ma anche su creme, panna cotta, budini, rotolo dolce di pasta biscotto e panna, torte, ottime anche a colazione nello yogurt greco e ancora più sfiziose consumate al naturale come snack appena prelevate dal congelatore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights