Frullato di more proteico

Oggi prepariamo un frullato di more proteico (adatto anche a diabetici, intolleranti a zucchero, glutine e lattosio), grazie alle preziose proprietà del frutto utilizzato, la bevanda è anche ricca di vitamine, minerali, acido folico e contiene anche spiccate proprietà antiossidanti oltre a xilitolo = zucchero naturale estratto dal legno di betulla ma anche da fragole, lamponi, prugne e more. Questo zucchero naturale viene assorbito molto più lentamente dello zucchero comune da parte  dell’intestino, per questo non causa picchi glicemici, ed è indicato in caso di diabete. Il contenuto in fibre soprattutto alta concentrazione di pectine, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo. Un Frullato di more ad alto valore biologico, ricco in aminoacidi a catena ramificata e arginina, senza zuccheri (0%) per il benessere di tutto l’organismo contro l’invecchiamento cellulare a favore dell’aumento della massa muscolare

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4 bicchieri
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gMore (succo estratto)
  • 400 gacqua (di Cocco o latte di cocco)
  • 30 galbume (in polvere)

Preparazione

  1. Per preparare il frullato di more è necessario avere a disposizione del succo di more estratto in precedenza, altrimenti occorre procurarsi 300 – 350 grammi di more, lavarle ed asciugarle, quindi trasferirle nell’imbuto di un estrattore e raccogliere il succo.

  2. Mettere il succo di more nel boccale del Bimby (15 secondi / velocità 5), oppure in un frullatore per smoothies e frullati, quindi aggiungere 400 grammi di latte di cocco (oppure acqua di cocco o acqua naturale in bottiglia) + 30 grammi di albume in polvere. Azionare ad una velocità media per 1 minuto. Il frullato di more proteico è pronto

  3. _______________

    Considerare le poche calorie contenute in 1 bicchiere di frullato di more preparato con acqua di cocco (o acqua naturale) = 69 Kcal

    e le calorie contenute in 1 bicchiere di frullato di more preparato con latte di cocco = 280 Kcal

Le More

  1. Le more fanno bene o male al diabete? Con appena 43 calorie per 100 grammi, le more sono un frutto a basso indice glicemico (25). Per questo possono essere liberamente consumate da chi soffre di diabete. Le more sono ricche di vitamine, minerali, fibre alimentari e antiossidanti. Uno studio dell’Università dell’Illinois ha dimostrato che il vino di more inibisce l’azione di due enzimi importanti nell’assorbimento dei carboidrati da parte dell’organismo. Gli enzimi conosciuti come alfa-amilasi e alfa-glucosidasi potrebbero essere efficaci quasi quanto un antidiabetico. I ricercatori sperano di realizzare una bevanda analcolica naturale che mantenga bassi i livelli di zucchero nel sangue. Chi soffre di diabete dovrebbe consumare una porzione di frutta che contenga al massimo 15 grammi di carboidrati/zuccheri. A quanto corrisponda questa porzione non è facile da determinare. Dipende dalla quantità di zuccheri presenti nel frutto. Ecco perché è sconsigliata la frutta zuccherina come cachi, fichi, banane, uva, frutta essiccata, frutta sciroppata. La frutta fresca come le more, invece, può essere consumata quotidianamente. La raccomandazione è di gestire la porzione e la frequenza in funzione dell’andamento della glicemia.

    Fonte

Albume in Polvere

  1. L’albume in polvere prima di diventare tale ha subito un processo di pastorizzazione, quindi sicuro e sano anche per quanto riguarda avidina e biotina. 30 grammi di albume in polvere sono la dose giornaliera consigliata per l’apporto di proteine (che corrispondono a 6 albumi freschi per un totale di 24,33 grammi di proteine)

    Indice glicemico albume

    l’indice glicemico (IG) dell’albume d’uovo è uguale a zero in quanto non contiene carboidrati. Per questo è adatto anche ad essere inserito nella dieta mirata per diabete

    Fonte

Acqua di Cocco

  1. L’acqua di cocco è un alimento poco energetico, il colesterolo è pari a zero, discreta porzione di potassio e vitamine.

    L’acqua di cocco è una bevanda che si presta a qualsiasi regime alimentare, (eccezion fatta per certe forme di insufficienza renale).

    Contiene potassio e sodio in proporzione di 2/1, aspetto positivo per la dieta dell’iperteso

    L’acqua di cocco non contiene lattosio e glutine, ragion per cui si presta alla nutrizione contro le relative intolleranze.

    Non infrange le regole che distinguono l’alimentazione vegetarianavegana e crudista.

    La porzione media di acqua di cocco è circa 250-350ml (45-65kcal).

    Fonte

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Commenta questo articolo

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights