Coniglio alla cacciatora con il segreto semplice per farlo più buono di sempre

Oggi prepariamo il Coniglio alla cacciatora, che già è buono di suo anche come lo prepariamo oggi, ma vi svelo il segreto semplice per farlo più appetitoso di sempre. Un metodo che proviene dalle vecchie cucine dei casolari di una volta, dove si mangiava quello che si produceva e si allevava. Non c’era il congelatore e il frigorifero era un lusso. Quindi si cucinava carne fresca e si condiva con l’olio prodotto dalle olive della propria campagna e con gli aromi del proprio orto. Ma per renderla tenera e appetitosa si adottava un metodo infallibile. Curiosi? Allora seguitemi, andiamo a prepararlo subito. Sono sicura che ve ne innamorerete.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Coniglio alla cacciatora con il segreto semplice per farlo più buono di sempre

1 coniglio ( di circa 2 kg)
20 g sedano (solo costa)
30 g cipolla
2 spicchi aglio
1 foglia salvia
40 g olio extravergine d’oliva
1 l aceto di vino bianco
q.b. sale
Mezzo bicchiere brandy (oppure vino bianco )
200 g pomodorini
6 filetti acciughe
2 cucchiai capperi sott’aceto
scorza di limone (che sia 1 limone biologico)
1 cucchiaino olive taggiasche (patè)
Mezzo limone (succo)
1 bicchiere olive verdi in salamoia
2 foglie salvia
2 rametti rosmarino
2 bicchieri acqua

Passaggi

Nel primo passaggio vedremo come sostituire la marinatura della carne per renderla saporita e tenera allo stesso modo, ma il tutto lo facciamo in pochi minuti. Questa tecnica si può adottare sia per preparare la carne di coniglio che per altri tipi di animale, come ad esempio la lepre o il cinghiale.

Primo passaggio della preparazione del coniglio alla cacciatora

Prima di tutto spezzare il coniglio (oppure dare questo compito al macellaio di fiducia al momento dell’acquisto). Versare 1 litro di aceto in una padella capiente, accendere il fornello, appena inizia a bollire aggiungere il coniglio a pezzi, lasciar cuocere 15 minuti (se il coniglio dovesse essere di piccola taglia di circa 1 kg, 5 minuti andranno bene, per un coniglio medio di circa 1,5 kg 10 minuti). Trascorso il tempo, prelevare la carne e liberare la padella dal liquido di cottura

Nella stessa padella mettere 2 giri di olio e 1 spicchio di aglio schiacciato, accendere il fornello medio e aggiungere la costa di sedano e la cipolla (entrambi ridotti in pezzi non troppo grandi) e 1 foglia di salvia intera. Dopo 5 minuti mescolare gli aromi poi aggiungere la carne e salare (considerare che ci sono tanti aromi e sapori in questa ricetta, quindi consiglio di tenersi bassi con il sale, alla fine si fa sempre in tempo aggiungerne un pizzico). Coprire con il coperchio e lasciar cuocere a fiamma media, fino a completa ed evidente rosolatura. Mescolare spesso

Quando la carne risulta ben rosolata in tutte le sue parti, aggiungere mezzo bicchiere di brandy (o vino) e lasciar sfumare senza coperchio.

Aggiungere i pomodorini interi, le acciughe, i capperi, bucce di limone ma solo la parte gialla (la parte bianca in cottura è molto amara),

Aggiungere il paté di olive taggiasche, il succo di mezzo limone, le olive con il nocciolo in salamoia (preferibilmente fatte in casa), 1 seconda foglia di salvia, 1 rametto di rosmarino

e infine 2 bicchieri di acqua. Mescolare il tutto per bene, mettere il coperchio, alzare la fiamma al massimo per 5 minuti, poi abbassare fino a una fiamma medio bassa e cuocere per circa 1 ora. Mescolare di tanto in tanto.

A questo punto Con una forchetta controllare se la carne è tenera, se non lo fosse prolungare la cottura. Se invece è tenera, aggiustare di sale se occorre, aggiungere una punta di peperoncino se si gradisce e una spolverizzata di paprika affumicata se piace.

Il coniglio alla cacciatora è pronto. Una vera prelibatezza !

Buon Appetito.!

Consiglio per esaltare il sapore della carne

5 minuti prima di spegnere il fornello mettere gli aghi di mezzo rametto di rosmarino nel bicchiere di un piccolo robot con lame, aggiungere mezzo spicchio di aglio, 1 foglia piccola di salvia, 2 cucchiai di succo di limone e 2 cucchiai di olio. Frullare il tutto per ottenere una salsa granulosa. Versare tutta la salsa ottenuta sulla carne in padella, mescolare bene per miscelare i sapori alla salsa di fondo. Continuare la cottura 1 minuto poi spegnere il fornello.

Consiglio per la cottura della carne

Il tempo di cottura va calcolato in base alla taglia e all’età dell’animale, pertanto potrebbe essere sufficiente cuocere per 1 ora ma potrebbe essere necessario un tempo anche più lungo, bisogna regolarsi controllando man mano con una forchetta la morbidezza della carne in cottura. Questa cosa è molto importante perché se si cuoce oltre il necessario la carne potrebbe dividersi dalle ossa e frantumarsi sul fondo della padella, se invece si cuoce meno del necessario la carne sicuramente risulterebbe poi dura e insipida.

Consiglio per la salsa di fondo

Durante la cottura, controllare che la salsa di fondo non si asciughi completamente, se dovesse succedere vuol dire che la fiamma è stata regolata troppo alta e quindi il tutto sta bollendo troppo forte, facendo evaporare tutta la salsa di fondo, compromettendo sapore e morbidezza della carne, per cui durante la cottura, ogni volta che si mescola, controllare il fondo e regolare la fiamma (se a metà cottura o quasi alla fine, ci si accorge che il fondo è asciutto, aggiungere subito 1 bicchiere di acqua caldissima e 1 tazzina di olio, mescolare e terminare la cottura).


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *