Brasato di manzo con solo acqua di fondo tenero e saporito da leccarsi i baffi

Oggi vi presento il brasato di manzo a base di sola acqua come liquido di fondo, più semplice non si può e la riuscita è garantita, si ottiene una carne super tenera e saporita da leccarsi i baffi. Ottimo per una cena gustosa da consumare in famiglia oppure anche con ospiti, in ogni caso sarà un successo. Utilizzando un taglio di carne innervato chiamato muscolo o anche piccione o pesce in base ai luoghi, paesi, regioni e tradizioni, si può ottenere una pietanza gustosissima, morbida quasi da sciogliersi in bocca e saporita da innamorarsene al primo assaggio. Il procedimento è molto semplice, il condimento anche, si utilizzano i soliti aromi antichi delle nonne, come rosmarino, salvia, aglio, capperi. Non occorre nessun tipo di legatura con lo spago come solitamente si fa con il roast beef (rosbif). In conclusione, per fare il brasato di manzo seguendo questa ricetta semplice, si impiegano soltanto 10 minuti di tempo di lavoro effettivo, poi per le successive 3 ore di cottura a fuoco lento, potete occuparvi d’altro, perché si cuoce praticamente da solo, senza bisogno di fare niente. Di solito è una portata di carne per la domenica o comunque un evento di festa, che si prepara il giorno precedente per poi affettarlo sottile senza sbriciolarsi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per brasato di manzo tenero e saporito

1 kg manzo (arrosto, detto anche piccione, pesce o muscolo)
25 ml olio extravergine d’oliva
2 cucchiai passata di pomodoro
q.b. sale
2 foglie salvia
1 rametto rosmarino
2 spicchi aglio
20 g cipolla
250 ml acqua
2 cucchiaini capperi (20 g circa)
1 cucchiaio aceto
54,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 54,20 (Kcal)
  • Carboidrati 1,71 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 7,59 (g)
  • Grassi 2,08 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,05 (g)
  • Sodio 526,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 20 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Prima di iniziare la ricetta apro una parentesi riguardo alla casseruola da utilizzare, è molto importante sapere che possiamo ottenere un arrosto saporito e morbido anche in base alla dimensione della pentola. La carne deve aderire alle pareti il più possibile. Pertanto per 1 pezzatura di circa 1 kg di peso, il tegame ideale sarebbe di 20 cm di diametro oppure se avete la padella wok sarebbe l’ideale (ve ne ho parlato anche qui in questa ricetta con gli asparagi) questo è quello che utilizzo io

preparazione brasato di manzo

In una pentola non troppo grande (oppure wok) mettere 25 ml di olio + 1 spicchio di aglio, quindi aggiungere il pezzo di carne. Coprire con un coperchio e accendere il fornello medio. Far rosolare la carne girandola più volte (questo processo è importantissimo per creare una sorta di cicatrizzazione dei pori e quindi non far uscire i liquidi e le proprietà della stessa carne, così facendo si avrà un risultato eccezionale per quanto riguarda il sapore e la morbidezza)

Intanto mettere nel bicchiere di un piccolo robot con lame

rosmarino + salvia + aceto + 1 spicchio aglio + 20 g di cipolla.

(io ho usato questo tritatutto manuale che funziona senza corrente elettrica lo trovo fantastico, ma naturalmente potete utilizzare anche un classico come ad esempio questo tritatutto a corrente).

In ogni caso creare un trito fine (se risulta troppo asciutto per ridursi in trito fine, si può aggiungere un po’ di olio oppure di acqua)

Quando la carne è rosolata aggiungere in pentola il trito di aromi, la passata di pomodoro, capperi e tutta l’acqua. Coprire la pentola con il suo coperchio e alzare il fornello, quando raggiunge l’ebollizione abbassare la fiamma e fermarsi poco prima di spegnerla. Lasciare cuocere così a fuoco lento per circa 3 ore, solo durante l’ultima mezz’ora salare senza esagerare, poi girare la carne x farla rosolare un po’ da tutte le parti (nonostante ci sia una bella quantità di salsa di fondo, la carne a fine cottura crea una seconda crosta molto gustosa)

Sul fondo della pentola terminate le 3 ore rimane abbastanza salsa di fondo, io non la farei consumare oltre, ma se si preferisce più rappresa basta togliere il coperchio e alzare la fiamma per 5 minuti, ma come ho detto lo sconsiglio poiché si deve considerare che il tutto va lasciato così nella pentola con coperchio fino al giorno successivo, per far raffreddare e compattare bene il brasato prima del taglio, quindi la salsa viene assorbita e diminuisce

Come tagliare il brasato a fette senza sbriciolarlo

Al termine della cottura la carne si presenta morbidissima quasi si scioglie nel toccarla, quindi per poterla tagliare a fette sottili, è necessario farla raffreddare bene, per questo motivo consiglio sempre di cuocere l’arrosto il giorno precedente. Solo tagliando l’arrosto freddo si possono ottenere delle belle fette lineari ed evitare che si sbricioli tutto. Quindi solo quando il tutto è ben raffreddato e fermo, trasferirlo su un tagliere poi con un coltello da cucina a lama liscia, tagliare tutto il pezzo di carne a fette sottili. Sistemarle su un piatto capiente da portata. Irrorare con tutta la salsa di fondo ben calda

Come conservare il brasato

Il brasato una volta raffreddato può essere conservato in frigorifero per circa 4 giorni, sia intero oppure già diviso in fette. All’occorrenza si può prelevare dal frigo la quantità che ne occorre, si trasferisce in una padella della giusta dimensione in base alla quantità di carne (senza sovrapporre le fette sarebbe meglio), si aggiunge anche un po’ di salsa di fondo e si scalda tutto sul fornello a fuoco bassissimo (va solo riscaldato, quindi non occorre portarlo ad una temperatura troppo alta con il rischio di far consumare la salsa e ottenere poi una carne asciutta)

Per una conservazione più lunga del brasato può essere trasferito in contenitori non troppo grandi, poi in congelatore (in ogni contenitore sistemare una quantità di carne sufficiente per 1 oppure 2 porzioni, aggiungendo anche un po’ di salsa di fondo). All’occorrenza scaldare in un microonde oppure in una padella.

Brasato di manzo la ricetta semplice per farlo tenero e saporito : 4 segreti

I segreti per trasformare un muscolo in un brasato morbidissimo da sciogliersi in bocca, saporito, gustoso e prelibato, sono semplicissimi ma importanti da seguire. In primo luogo è opportuno procedere con una cottura a fuoco lento, questa è la regola base che lo rende morbidissimo come se fosse un taglio pregiato. A fine cottura vi assicuro che rimarrete senza parole per la bontà del primo assaggio. In secondo luogo, per fare un buon arrosto, è importante anche il tempo di cottura. In terzo luogo, non bisogna tralasciare l’importanza del liquido di aggiunta (il tipo e la quantità), che deve essere tanto da coprire la carne totalmente. Infine c’è la cosa forse più importante, è la dimensione del tegame che deve necessariamente essere ridotta al minimo, nel senso che la carne ci deve entrare quasi stretta, se al contrario utilizzate una casseruola grande non otterrete mai un brasato come invece vi aspettavate.

Brasato di manzo la ricetta semplice per farlo tenero e saporito, 5 – 6 porzioni

Con la ricetta completa, quindi con un pezzo pesato a crudo da 1 kg, otteniamo un brasato cotto di mezzo kg, più o meno 25 fette di carne, 20 g ogni fetta, sufficiente per 5 – 6 porzioni

Buonissimo anche l’arrosto di maiale al latte

arrosto di maiale al latte

arrosto di vitello alla birra

tasca di vitello farcita

bocconcini di vitello allo speck

coda alla vaccinara

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *