Dolce pan d’arancio e cocco soffice fino all’ultima fetta – La colazione ideale

Oggi prepariamo un dolce meraviglioso, 2 arance e 50 g di cocco sono gli ingredienti che lo rendono particolarmente soffice, anzi sofficissimo, dal sapore prelibato, un profumo avvolgente e una crosticina in superficie da leccarsi i baffi. Che dire di più, una ricetta così non ha bisogno di tante presentazioni. Perfetta sotto ogni punto di vista. Sono anni che la prepariamo nella nostra Azienda Bio e ogni volta è sempre una festa. Per preparare questo dolce abbiamo bisogno di ingredienti di base semplici, come si faceva una volta, solo uova, zucchero e farina. Il tutto senza burro ne aromi sofisticati. Quello che aggiungiamo all’impasto base, sono arance bio, farina di cocco rapè e panna, indispensabili per conferire al dolce la nota particolare che sentiremo già al primo assaggio. Quindi dai, se volete presentare un dolce da colazione alla vostra famiglia, ma uno che davvero merita, mettiamoci al lavoro., lo prepariamo insieme 🙂 sono qui per questo !

Prima di iniziare lascio ai miei lettori affezionati, il link di altri 4 dolci favolosi

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno, Primavera
216,49 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 216,49 (Kcal)
  • Carboidrati 28,12 (g) di cui Zuccheri 14,64 (g)
  • Proteine 3,95 (g)
  • Grassi 11,01 (g) di cui saturi 1,16 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
  • Fibre 0,67 (g)
  • Sodio 17,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 75 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

per preparare il dolce pan d’arancio e cocco ho utilizzato le fruste elettriche, uno spremiagrumi, una grattugia, un setaccio e lo stampo a ciambella. Andiamo a vedere nel dettaglio i miei strumenti

Passaggi

Prima di iniziare la preparazione del dolce, è bene organizzarsi sul piano da lavoro tutti gli ingredienti pesati e pronti, poi accendere il forno per preriscaldarlo alla giusta temperatura (190°C)

Preparazione del Dolce pan d’arancio e cocco

Mettiamo 3 uova in una ciotola, aggiungiamo 150 g di zucchero e azioniamo le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato.

Con le fruste accese e con la sequenza che segue, aggiungiamo 60 g di olio a filo, 60 g di panna liquida, 250 g di farina 00 (meglio se setacciata in precedenza insieme alla bustina del lievito), succo e scorza grattugiata di 2 arance, 50 g di farina di cocco rapè.

Spegniamo le fruste elettriche e trasferiamo il composto nello stampo

*io ho utilizzato la forma a ciambella ma va benissimo anche uno stampo di forma diversa, soprattutto se si vuole farcire con una crema d’arancia o pasticcera, consiglio di utilizzare uno stampo basso rettangolare 30 x 40 cm

Una volta quindi trasferito il composto nello stampo, cospargiamo la superficie con lo zucchero (circa 1 cucchiaio), poi con della farina di cocco rapè ( circa 1 cucchiaio)

Cottura

Cuociamo nel forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti.

Dopodiché copriamo con un foglio di alluminio e allunghiamo la cottura per altri 5 minuti

Trascorsi anche gli ultimi 5 minuti, facciamo la prova stecchino (che deve uscire asciutto)

Il dolce pan d’arancio è pronto.

Un dolce da 900 grammi x 12 porzioni

Ogni fetta è sofficissima quasi da non riuscire a tenerla in mano, e guardate che crosticina meravigliosa !! Salvate la ricetta e provatela, sono certa che diventerà il vostro dolce all’arancia e cocco preferito !

Consiglio per non rompere la crosticina del dolce

Vorrei consigliarvi un metodo per estrarre questo dolce dallo stampo e capovolgerlo, senza rischiare di rompere e perdere quella meravigliosa crosticina croccante, che si è creata in cottura, grazie alla spolverizzata di zucchero e cocco finale (per chi ha seguito alla lettera il procedimento).

Pertanto, la cosa giusta da fare è:

prima di tutto accertarsi che il dolce sia ben staccato dal suo stampo, eventualmente passarci molto delicatamente la lama di un coltello, poi coprire lo stampo con un foglio di carta stagnola, facendolo aderire abbastanza bene sulla superficie del dolce (ma nello stesso tempo senza comprimere troppo x non rompere la crosticina), coprire il tutto con un piatto o vassoio che sia, l’importante che sia leggero (io utilizzo un vassoio tondo di cartone), metterci sopra una mano, l’altra metterla sotto allo stampo e, con una mossa veloce capovolgere il tutto. Togliere subito il piatto e il foglio di alluminio poi far scivolare il dolce nel piatto da portata. Ci vuole più a scriverlo che a farlo, ci vuole davvero un attimo, ma solo così vi resta il dolce intatto.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *