Vellutata d’oro zucca e curcuma senza sprechi e fa bene a tutta la famiglia

In cucina la zucca è qualcosa di magico, si presta a qualsiasi ricetta, dolce o salato che sia. Il suo sapore è leggermente dolciastro, ragion per cui si sposa benissimo con una miriadi di ingredienti dal sapore delicato ma anche con sapori più marcati o piccanti. Ad esempio se alla zucca aggiungiamo la curcuma possiamo ottenere una vellutata d’oro davvero da sogno, vi innamorerete del suo colore, del suo sapore, della sua consistenza e delle sua proprietà benefiche. Una vellutata senza sprechi, quindi si utilizza con tutta la buccia, è buona e fa bene a tutta la famiglia. Ricetta della Rubrica “Risparmiare in Cucina

La zucca per la vellutata d’autunno più buona che c’è

La zucca è un ortaggio che non dovrebbe mai mancare in cucina durante il periodo autunno – inverno. Della zucca non si butta niente, ne polpa, ne semi, ne buccia, è tutta commestibile e salubre. Le proprietà della zucca sono infinite e la possono mangiare anche i diabetici nonostante sia dolciastra. Ha pochissime calorie quindi adatta anche per chi sta seguendo un regime alimentare controllato, ha un effetto saziante. Ricca di vitamine A, C, B e minerali come fosforo, ferro, magnesio, potassio, calcio. Ha proprietà antinfiammatorie, diuretiche, lassative e digestive.

La curcuma nella vellutata di zucca la rende ancora più salubre e prelibata

La curcuma arricchisce di colore, sapore e salute qualsiasi ricetta. Se conoscete il famoso latte d’oro potete immaginare quanto può essere deliziosa e salubre anche la Vellutata d’ORO. La curcuma da un vero tocco di salute al nostro fegato e cuore. Contrasta il colesterolo. Regolarizza le funzioni dello gastriche, è benefica per lo stomaco, contrasta il gonfiore addominale. Rallenta l’invecchiamento di tutto il corpo compreso il cervello. Antibatterica per mal di gola e raffreddore soprattutto se presa con miele e limone.

Oggi prepariamo la Vellutata d’oro con Zucca e Curcuma, buonissima e salubre

Prova anche la

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
138,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 138,08 (Kcal)
  • Carboidrati 24,64 (g) di cui Zuccheri 5,74 (g)
  • Proteine 2,18 (g)
  • Grassi 4,64 (g) di cui saturi 0,85 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 25,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per preparare la Vellutata

Passaggi

Preparare la zucca

Liberare 350 g di zucca dai semi, lavarla bene, quindi tagliarla in pezzi grossolani con tutta la buccia,

Trasferire i pezzi in un tritatutto (io ho usato il bimby ma va bene qualsiasi robot con lame). Azionare il motore (con bimby 5 secondi, velocità 8) fino ad ottenere un composto fine (come un alimento grattugiato fine).

* In alternativa al robot, si può tagliare la zucca in piccoli pezzi usando un coltello da cucina e un tagliere, quindi prima a fette, poi a listarelle, infine a quadretti.

Cottura

In una casseruola mettere 2 cucchiaini di olio + 30 g di cipolla a pezzi. Scaldare 1 minuto poi aggiungere la zucca triturata. Cuocere 10 minuti (mescolare spesso con una paletta in silicone)

Aggiungere 30 g di sedano (in pezzi piccoli oppure tritato) + 400 ml di acqua. Continuare la cottura per altri 10 minuti a fiamma medio – alta. Mescolare spesso

Sciogliere 23 g di amido di riso in 100 ml di acqua, quindi versare il composto nella casseruola, Mescolare subito con la spatola. Continuare a cuocere per 1 minuto sempre a fuoco medio alto.

Spegnere il fornello e aggiungere 1 cucchiaino di curcuma e un pizzico di noce moscata (se piace).

Ridurre il composto in una crema vellutata utilizzando un frullatore a immersione

oppure un robot con lame

La vellutata per 2 porzioni è pronta, per un pranzo autunnale gustoso e sano

Buon Appetito !

Consigli

Nella ricetta della vellutata non si è menzionato il sale appositamente per non coprire i sapori naturali di ogni ingrediente, ma in base ai propri gusti si può salare a proprio piacere poco prima di spegnere il fornello.

La vellutata si può consumare calda, tiepida o anche fredda.

Per renderla ancora più gustosa e saziante, una volta impiattata, si può arricchire ogni porzione con 1 fetta di pane tostato tagliato a cubetti

La curcuma rende questa vellutata una pietanza dal gusto, sapore, colore e salubrità unici, ma in base ai propri gusti è possibile ometterla per ottenere una vellutata di base, ugualmente gustosa

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *