Risotto con la zucca e i broccoli

Il risotto con la zucca e i broccoli è un primo gustoso, ideale da servire anche come piatto unico quando vogliamo rimanere leggeri e mangiare sano.

Questo primo è ricco di vitamine e sali minerari, grazie alla presenza di due fantastici ortaggi come la zucca e i broccoli, ricchissimi di proprietà benefiche per la nostra salute. Potete realizzqarlo sia con il riso normale che con quello integrale, allungando i tempi di cottura.

Si dice che il risotto può essere preparato con qualsiasi ingrediente, infatti ogni giorno gli chef si inventano qualche nuovo abbinamento. Io oggi, ve lo propongo così, totalmente vegetariano.

Prima di iniziare voglio darvi un piccolo consiglio.

Per preparare un buon brodo vegetale, che dia più sapore al riso, far bollire per un’ora in acqua salata i classici sapori (carota, sedano, cipollaprezzemolo) e anche la verdura utilizzata. In questo caso, vi suggerisco di aggiungere i gambi più duri dei broccoli e un pezzo di zucca.

E adesso corriamo in cucina!

Risotto con la zucca e i broccoli
Risotto con la zucca e i broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g riso
1 scalogno
300 g cime di broccoli
200 g zucca
q.b. brodo vegetale (vedi introduzione)
q.b. sale e pepe
q.b. parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Risottiera
1 Cucchiaio di legno
Coltello
Tagliere
Pentolino
Mestolo

Passaggi

Preparare gli ingredienti

Pesare il riso.

Lavare i broccoli. Togliere la parte dura (da usare per il brodo come descritto nell’introduzione).
Ricavare le cime tenere e tagliuzzarle un po’.

Dopo aver tolto la buccia e i semi, ridurre la zucca  a cubetti.

Tagliare lo scalogno a fettine sottili.

Mettere a scaldare il brodo vegetale, precedentemente preparato. Sarà da aggiungere pian piano al risotto, ma dovrà essere ben caldo.

Brodo vegetale

Cuocere il risotto

Mettere sul fuoco una pentola per risotti e far rosolare lo scalogno in poco olio EVO. Poi aggiungere la zucca e le cimette di broccolo e cuocere per tre minuti.

Attenzione: la pentola adatta per i risotti ha la base larga e le pareti piuttosto basse.

Aggiungere il riso e farlo insaporire per un minuto, mescolando con il cucchiaio di legno. Versare il vino bianco e lasciar sfumare.

Aggiungere con un mestolo il brodo vegetale, poco alla volta, tenendo il fuoco moderato sotto la pentola, e portare a cottura il riso. Mescolare di tanto in tanto.

A cottura ultimata (dopo circa 13 minuti) aggiustare di sale e pepe, spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano. 

Servire ben caldo.

Risotto con la zucca e i broccoli
Risotto con la zucca e i broccoli

Consigli e altre ricette

Per cuocere il risotto io uso la risottiera Lagostina oppure la casseruola in rame Agnelli. Come pentola a pressione, io uso la Lagostina Clipso Perfect Pentola a Pressione con Timer

Per questa ricetta ho utilizzato l’olio extravergine di oliva di Olio ROI.

ALTRE RICETTE

Se, come a me, vi piacciono i risotti, in questo LINK trovate tutti quelli che ho pubblicato sul blog. Ce ne sono per tutti i gusti. Ho scritto anche un articolo che si chiama 10 regole per un buon risotto.

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.