Rimedio casalingo contro tosse e raffreddore

Questo rimedio casalingo contro tosse e raffreddore è molto semplice da preparare ed è un grande alleato della nostra salute, soprattutto durante la stagione invernale durante la quale è molto facile beccarsi il raffreddore.

Il rimedio è a base di miele, limone, zenzero fresco e anice stellato; tutti ingredienti ricchi di vitamine e proprietà antibatteriche, digestive e antinfiammatorie… quello che ci vuole quando si è raffreddati o addirittura influenzati.

L’insieme di questi 4 elementi aiuta anche a combattere la tosse per il suo potere espettorante e calmante.

In particolare l’anice stellato è considerato la spezia della salute e molti lo considerano un antibiotico naturale. Il suo gusto è molto simile a quello della liquerizia e da un tocco di sapore in più a questo sciroppo gelatinoso.

Per realizzarlo bisogna procurarsi i limoni biologici perché vengono utilizzati con la buccia e del miele di buona qualità di tipo liquido.

Io ne preparo due vasetti da 500 grammi per volta… appena li finiamo (e non ci mettiamo tanto perché è talmente buono che lo usiamo anche se non abbiamo il raffreddore ;-)).

La sua consistenza è quella di uno sciroppo gelatinoso da sciogliere a cucchiai in acqua non troppo calda, soprattutto la sera prima di coricarsi. Il risultato è quello di una gustosa tisana che dà un piacevole sollievo.

Se vi va di provarlo… ecco come fare!

Rimedio naturale al miele e zenzero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Giorni
  • Porzioni2 vasetti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2 vasettiMiele liquido da 300 ml
  • 4Limoni bioliogici
  • 300 gRadice fresca di zenzero
  • 10 baccheAnice stellato

Strumenti

  • 2 Vasetti 500 ml
  • Coltello
  • Tagliere
  • Pelapatate

Preparazione

  1. Rimedio

    Sterilizzare i vasetti. Io lo faccio nel forno a vapore. Seguire sempre le indicazioni del Ministero della Salute.

    Lavare i limoni, asciugarli e tagliarli con la buccia a fettine sottili.

    Spellare lo zenzero con il pelapatate, lavarlo e asciugarlo e tagliarlo a fettine anch’esso. .

    Nei barattoli alternare strati di fettine di limoni e di zenzero e aggiungere il miele di tanto in tanto per colmare i vuoti. Aggiungere 5 bacche di anice per ogni vasetto. Coprire tutto con il miele e chiudere. Fate attenzione che non ci siano bolle di aria.

    Conservare in frigo e non consumare prima di 4 giorni.

    Si utilizza a cucchiai sciolti in acqua calda per avere una buona tisana.

    Lo sciroppo si conserva al massimo per un mese se ben chiuso e tenuto in frigorifero.

Altre ricette

Se vi è piaciuta questa ricetta, potreste essere interessati anche allo sciroppo di limoni e zenzero.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.