Fantasmini di meringa

I fantasmini di meringa sono deliziosi dolcetti ideali da preparare per Halloween. Faranno felici i vostri bambini e saranno adatti a tutti anche a chi è intolleranti al glutine.

Piuttosto facili da realizzare, bisogna seguire due trucchi: montare a neve fermissima gli albumi con lo zucchero e lasciare le meringhe in forno, dopo la cottura, per almeno tre ore senza aprirlo, così si stabilizzano.

Per avere una meringa fine e delicata è meglio usare lo zucchero a velo (che può essere preparato in casa frullando finemente dello zucchero semolato). Se, invece, si preferisce una meringa più granulosa va bene anche lo zucchero semolato classico.

C’è chi aggiunge qualche goccia di limone e un po’ di cremortartaro per ridurre il ph e facilitare la montatura. Nella mia ricetta, invece, utilizzo solo zucchero, albumi a temperatura ambiente e un pizzico di sale.

Vi serviranno le fruste elettriche, la planetaria o il Bimby® per montare gli albumi, una sac à poche con beccuccio rotondo (diametro 0,5 cm) e due grandi teglie con carta forno. Procuratevi anche delle gocce di cioccolato per fare gli occhietti!

Per Halloween, potete preparare anche:

Fantasmini di meringa
Fantasmini di meringa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni30 fantasmini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

270 g zucchero a velo
3 albumi a temperatura ambiente (100 g)
1 pizzico sale
q.b. gocce di cioccolato fondente

Strumenti

Fruste elettrica
oppure Planetaria
Sac a poche
Carta forno
2 Teglie

Passaggi

Porre gli albumi in una ciotola dai bordi alti o nel boccale della planetaria (con frusta a filo) e montarli, aggiungendo pian piano lo zucchero a velo.

Attenzione: per una buona riuscita delle meringhe non deve esserci nessuna traccia di tuorlo. Il contenitore deve essere perfettamente pulito, asciutto e senza nessuna traccia di unto.

Continuare finché non si otterrà una spuma soda e traslucida. Ci vuole tempo e pazienza!

Sarà pronta quando capovolgendo il contenitore a testa in giù la massa non cade.

Accendere il forno a 135°C ventilato. Foderare 2 teglie con carta da forno.

Inserire, aiutandosi con un cucchiaio, il composto ottenuto nel sac a poche con beccuccio liscio e formare delle piccole meringhe (circa 4 cm di diametro). Formare sulla carta forno dei cerchi e poi risalire a spirale dando la forma del fantasmino. Distanziare le meringhe tra loro.

Sistemare delicatamente su ogni meringa 2 gocce di cioccolato per formare gli occhietti dei fantasmi. Mi raccomando… devono fare molta paura ;-)-

Cuocere le meringhe a 135°C per 40 minuti. Lasciare raffreddare in forno spento senza mai aprirlo per almeno 3 ore o anche più!!!!!!

Servirle quando sono completamente fredde e conservarle chiuse in un contenitore ermetico.

Fantasmini di meringa
Fantasmini di meringa

I miei social

Se vi piacciono le mie ricette potete seguirmi su  YouTube,  Facebook,  Instagram,   Pinterest,   Twitter  e Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 
In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.