Farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe

Le farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe è un primo piatto velocissimo da preparare e super saporito. Il condimento è a basa di tre eccellenze liguri, che si sposano benissimo tra loro.

Il carciofo spinoso violetto di Albenga ha un sapore e un aspetto è unico grazie alle sue foglie esterne molto appuntite (a differenza di altre qualità) e per il suo colore che va dal verde scuro al violaceo. Nella nostra cucina regionale, questo ortaggio occupa un posto d’onore!

Le olive taggiasche (qui ho usato le denocciolate) sono una varietà piccola molto gustose, amare e salate. La salagione dona maggiore consistenza, fragranza e carnosità ai frutti che si addolciscono rimanendo sott’olio. Eccellenti in moltissime preparazioni tra cui i primi piatti.

Come acciughe salate ho scelto quelle di Monterosso che vengono lavorate secondo un’antica ricetta. Chiamate anche pan du ma, le acciughe vengono pescate con il metodo della lampara e con la rete a cianciolo e lavorate a mano nell’arco di due o tre giorni. La disposizione a strati, un’adeguata pressatura e un accurato monitoraggio di quantità e qualità della salamoia, rendono le acciughe sode e gustose, garantendone anche la perfetta conservazione. Sono ottime da sole con un filo di olio e in tante preparazioni come questo condimento.

La ricetta è veloce: mentre cuociono le farfalle si prepara il condimento. Alla fine si profuma il tutto con un po’ di prezzemolo e buon appetito!

Farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe
Farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

320 g farfalle
4 cuori di carciofo
8 filetti acciughe sott’olio o sotto sale
50 g olive taggiasche denocciolate
q.b. peperoncino
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
Mezzo spicchio aglio

Strumenti

Pentola
Padella
Schiumarola
Cucchiaio di legno
Coltello
Ciotola
Tagliatartufi
oppure Mandolina

Passaggi

Guardate il breve video che ho preparato per voi.

Pulire i carciofi, togliendo le foglie dure più esterne, un pezzo di gambo e tagliando trasversalmente la parte con le spine. Dividerli a metà e con uno spelucchino o un coltellino eliminare la barba. Tagliare ogni metà in fettine sottili con un tagliatartufi o una mandolina. Metterle a bagno in acqua e succo di mezzo limone.

Consiglio: se non avete mai pulito i carciofi, potete seguire il mio breve video tutorial cliccando su questo LINK.

Tritare il prezzemolo e tenere da parte.

Far rosolare i carciofi scolati per 5 minuti con olio evo, aglio e peperoncino. Salare un pochino.

Aggiungere le acciughe a pezzetti e le olive. Completare la cottura per pochi minuti a fuoco dolce. Se il sughetto si asciuga troppo bagnare con acqua della pasta.

ATTENZIONE: se usate acciughe sottosale dissalarle per bene.

Mettere a cuocere le farfalle in abbondante acqua salata. Scolarle al dente con la schiumarola direttamente in padella. Aggiungere acqua di cottura della pasta e spadellare ancora due o tre minuti.

Spegnere il fuoco e unire il prezzemolo tritato.

Servire le farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe belle calde!

Farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe
Farfalle con carciofi, olive taggiasche e acciughe

Altre ricette e social

Per questa ricetta ho utilizzato olive taggiasche e olio extravergine di Olio Roi.

Se anche voi come me amate i carciofi, cliccate su questo LINK e troverete tutte le mie ricette.

Per non perdere le mie ricette, potete seguirmi su YouTube, su Facebook, su Instagram, su Pinterestsu Twitter e su Telegram. Ma se preferite la forma cartacea ho pubblicato anche il libro La mia politica in cucina. 

In questo contenuto possono essere presenti uno o più link di affiliazione.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.