Come non far scendere la confettura sul fondo di una torta

Trucco numero 2

Torta con confettura

Come non far scendere la confettura sul fondo di una torta?

Vi voglio svelare il semplicissimo trucco per cuocere una buona torta soffice e gustosa ripiena di confettura o di marmellata senza che questa vada a finire tutta sul fondo della teglia. Facendo un disastro!

Era un po’ che volevo provare e ieri ho trovato il tempo, profumando tutta la casa ;-).

Questa torta viene chiamata “Torta versata” e ho trovato la ricetta sul sito di Cibo che passione.

La torta è semplicissima e veloce. L’impasto è a base farina, uova, zucchero, olio di semi (io ho messo quello di soia), latte, succo di mezzo limone e il lievito per dolci. Ci vuole poi lo zucchero a velo per decorare e una buona confettura fatta in casa. Per esempio, io ho usato la confettura di amarene che avevo preparato e primavera. Ma va bene quella che preferite o quella già aperta in frigorifero che non riuscite a finire.

Le mie conserve di ribes

Il trucco sta nel cuocere l’impasto in due tempi. Nella teglia imburrata e infarinata occorre mettere metà impasto e farlo cuocere 15 minuti a 180°.

Poi si sforna, si ricopre con la confettura (tranne il bordo) e si versa il resto dell’impasto e si lascia cuocere il tutto per mezz’ora sempre a 180°.

Torta con confettura
Torta con confettura

Si lascia raffreddare, si cosparge di zucchero a velo e si serve a fette. Ottima per una colazione sana e leggera.

Vi ho messo il link della ricetta. La prossima volta proverò a sostituire l’olio con il burro.

Pubblicato da Renata Briano

Nata a Genova (GE) nel 1964, è laureata in Scienze Naturali e ha lavorato come ricercatrice presso l'ITD del CNR e presso ARPA Liguria. Dal 2000 al 2010 è Assessore all'Ambiente e allo Sviluppo Sostenibile, Caccia e Pesca della Provincia di Genova. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto l'incarico di Assessore all'Ambiente e alla Protezione Civile in Regione Liguria. Dal 2014 al 2019 è stata Europarlamentare e Vicepresidente della Commissione Pesca al Parlamento Europeo. Da settembre 2019 è Food Blogger, dopo aver preso il diploma da "Chef fuoriclasse" presso il Centro Europeo di Formazione. Mamma di Francesco, è sposata con Luciano Ricci, scrittore. Non si separa mai dai suoi tre cagnolini.