Tortino di barbabietola in vasocottura

Tortino di barbabietola in vasocottura al microonde, una ricetta per cuocere le rape rosse in pochi minuti e conservarne tutto il loro gusto per 15 giorni. La ricetta è molto semplice, basterà alternare strati di barbabietole cotte, a strati di patate, mozzarella di bufala e timo, per regalarvi una sorta di parmigiana di barbabietole cotta in vasetto davvero gustosa. Lascio a voi la scelta se comprarle già cotte o cuocere le barbabietole in vasocottura qualche giorno prima.
Su Instagram, ho pubblicato 3 video ricette veloci per fare le barbabietole, utili per combattere gli sprechi in cucina, troverete l’hummus, il rotolo di barbabietole al microonde e questo tortino di barbabietola in vasetto.

fette di barbabietola e patate cotte in vasetto al microonde
Tortino di barbabietola in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura11 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il tortino con rape rosse in vasetto

1 barbabietole rosse, cotte, bollite
1 patata (da 80 g)
50 g mozzarella di bufala
2 cucchiaini pangrattato
2 rametti timo
409,27 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 409,27 (Kcal)
  • Carboidrati 31,52 (g) di cui Zuccheri 7,83 (g)
  • Proteine 11,43 (g)
  • Grassi 26,90 (g) di cui saturi 10,21 (g)di cui insaturi 0,51 (g)
  • Fibre 4,72 (g)
  • Sodio 198,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Se volete sapere dove si comprano i vasetti adatti alla vasocottura, potete acquistarli sul sito Decorazioni Dolci, con codice sconto WECK10.

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione sottile
1 Ciotola di vetro
1 Pellicola per alimenti

Procedimento

Per iniziare, dovrete cuocere la patata a fette nel microonde. Pelatela, lavatela e affettatela. Mettete le fettine di patata nella ciotola e copritele con poca acqua. Fate aderire alla ciotola un foglio di pellicola e praticate un piccolo foro. Inserite la ciotola nel microonde e fate cuocere per 6 minuti a 800 watt.

Spruzzate con poco olio il fondo del vasetto e spolverate con il pangrattato. Affettate la barbabietola e tritate grossolanamente la mozzarella. Distribuite sul fondo 2 fettine di barbabietola e proseguite con 2-3 fettine di patate precotte, aggiungete poca mozzarella e aromatizzate con un po’ di timo. Proseguite, con altra barbabietola, patate e mozzarella. Ultimate con fettine di barbabietola, spruzzate con poco olio e distribuite poco pangrattato in superficie.

Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Inserite il vasetto nel microonde e fate cuocere il tortino per 5 minuti alla vostra potenza testata (io a 600 watt). A fine cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Durante il riposo, la ricetta ultimerà la cottura e nel vasetto si formerà il sottovuoto che vi permetterà di conservare per 15 giorni la ricetta in frigorifero.
Aspettate che il tortino di barbabietola in vasocottura sia a temperatura ambiente per riporlo in frigorifero.

Dal tegame al vasetto consiglia

La pre cottura delle patate è necessaria per ottenere una cottura uniforme.

Tortino di rape rosse in vasetto

Al posto della mozzarella di bufala, potete usare un formaggio fresco caprino che ben si sposa con la dolcezza delle barbabietole.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.