TORTINO DI FINOCCHI IN VASOCOTTURA

Semplice e gustoso il tortino di finocchi in vasocottura che, grazie alla tecnica al microonde, cuocerà in pochi minuti. Arricchito con speck e formaggio e senza besciamella, risulterà davvero appetitoso. Utile per chi segue una dieta, poiché cuoce al vapore e molto gustoso, perché, come sappiamo, la cottura in vaso amplifica il gusto di ogni ricetta. I finocchi cotti in vasetto, tra l’altro, potranno essere conservati in frigo fino a 15 giorni e essere consumati quando meglio si ritiene.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    6 minuti
  • Porzioni:
    1
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

Preparazione

  1. tortino+finocchi+vasocottura+microonde

    Lavate il finocchio e privatelo dei gambi e da eventuali parti parti macchiate. Tagliatelo a fette regolari, con l’aiuto di un coltello o di una mandolina.

    Condite il fondo di un vasetto da 500 ml con il cucchiaino di olio, proseguite un po’ di pangrattato, qualche fettina di finocchio, due fettine di speck tagliato a pezzettini, una fettina di formaggio. Fate due strati seguendo questa sequenza e ultimate con uno strato di finocchi, pangrattato e olio.

    Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 800 watt, per sei minuti, inserite il vasetto e avviate la cottura. Finita la cottura lasciate riposare il vasetto per circa venti minuti. Ricordando di NON aprire il vasetto durante questa fase: per ultimare la cottura e per creare il sottovuoto ma soprattutto per non bruciarvi.

    Una volta tiepido, il tortino di finocchi in vasocottura, potete decidere se riporlo in frigo o se gustarlo subito. In tal caso sganciate e rimettete al microonde alla stessa potenza che avete cotto e avviate. Il vapore all’interno aprirà dolcemente il tappo.

    Come fare il pangrattato aromatizzato e utilissimo da conservare in frigo? Cliccate QUI per la proposta.

    Cliccate qui per le altre ricette delle verdure in vasocottura.

Dove seguirmi…

Se la tecnica della vasocottura vi appassiona e volete muovere i primi passi, iscrivetevi nel mio gruppo “IL MONDO IN UN VASETTO“!

Seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte. Vi aspetto!

Precedente BRODO IN VASOCOTTURA Successivo CAROTE IN VASOCOTTURA IN AGRODOLCE

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.