Crea sito

Tortino di cicoria e patate in vasocottura

Con il tortino di cicoria e patate in vasocottura che oggi vi propongo non crederete alle vostre papille. Un piatto unico a base di cicoria e patate cotto in vasetto, arricchito con pochi ingredienti che ne esalteranno il loro gusto. Un piatto molto semplice, come la maggior parte delle verdure in vasocottura, gustoso e leggero. Per realizzare la ricetta del tortino di cicoria in vasetto, basterà precuocere, in pochi minuti le verdure, di modo da appassirle e farne entrare un po’ di più nel vasetto. Assemblare la ricetta nel vasetto sarà semplice e la cottura in 5-6 minuti nel microonde la renderà deliziosa. Ora non vi resta che provare, andiamo alla ricetta…

Tortino di cicoria e patate in vasocottura
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:24 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 cespo Cicoria
  • 4 Patate
  • 400 g Caciocavallo (o altro formaggio a pasta filata)
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichi Sale

Preparazione

  1. Lavate bene la cicoria, scolatela e tagliatela a pezzetti. Pelate e lavate le patate, tagliatele a fettine, con l’aiuto di una mandolina.

    Ponete le verdure in una ciotola di vetro, aggiungete i due pizzichi di sale, mescolatele e coprite la ciotola con un foglio di pellicola. Con uno stuzzicadenti praticate qualche forellino alla pellicola. Ponete la ciotola nel microonde e fate cuocere per 10 minuti.

  2. Nel frattempo condite il pangrattato come da ricetta e tagliate il formaggio a fettine. Adesso siete pronti per assemblare i vostri vasetti. Ungete il fondo di 4 vasetti da 500 ml con poco olio, spolverate con poco pangrattato e create il primo strato di patate e cicoria. Proseguite con dei pezzetti di caciocavallo e create 3 strati, ultimando con altro pangrattato e olio.

  3. Pulite i bordi dei vasetti, chiudete e agganciate. Programmate il microonde a 750 watt, o alla vostra potenza testata, inserite un vasetto e avviate la cottura per 5 minuti. Al termine della cottura togliete il vasetto dal microonde e lasciatelo riposare chiuso per 20 minuti. Mentre il primo vasetto riposa, fate cuocere gli altri vasetti.

    Adesso il tortino di cicoria e patate in vasocottura è pronto. Per togliere il sottovuoto vi ricordo che basterà sganciare, mettere il vasetto in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere, per circa 3 minuti.

    Consigli: se le verdure che andremo a mettere nel vasetto saranno ancora calde, la ricetta andrà a bollore prima, per cui fate cuocere 6 minuti. Diversamente, se son fredde e volete conservare la ricetta per una settimana, fate cuocere per 6 minuti.

Dove potete trovarmi…

Se la tecnica della vasocottura al microonde vi incuriosisce e volete ricevere assistenza, iscrivetevi nel mio gruppo Il mondo in un vasetto… ma non dimenticate di seguirmi sulla pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.