Stoccafisso accomodato in vasocottura

Oggi stoccafisso accomodato in vasocottura. Una ricetta tipica genovese, dove lo “stocche” incontra le patate, i pinoli, le olive e il pomodoro. Un tripudio di sapori che da oggi si potrà gustare in pochi minuti, grazie alla cottura in vasetto al microonde. Così come lo stocco alla ghiotta in vasocottura anche questa è una ricetta della tradizione italiana che trae il meglio cuocendola con la tecnica della vasocottura. Reduce dal corso sulla vasocottura che ho tenuto a Genova, dove ho portato ricette tipiche genovesi che hanno avuto un gran successo. Scopro che i genovesi sono molto legati alle loro ricette e guai a “toccarle”, così, in punta di piedi e con i miei vasetti in mano, sono entrata nel loro mondo e ho spiegato come cucinare lo stoccafisso accomodato in vasocottura. Abbiamo preparato tante ricette insieme ed è stato un vero sollievo veder trasformata la loro reticenza in sorpresa. Quando hanno gustato lo stoccafisso cotto in vasetto si sono ricreduti e i loro complimenti mi hanno gratificata molto. Oggi, cari lettori, voglio offrire a voi la possibilità di cucinare la stessa ricetta, son certa che la gradirete.

Stoccafisso accomodato in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaVasocotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g stoccafisso (pulito)
2 patate (Medie )
8 pomodorini ciliegino
Mezza cipolla
Mezzo cucchiaio pinoli
8 olive taggiasche
4 foglie basilico
2 ciuffi prezzemolo
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

493,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 493,14 (Kcal)
  • Carboidrati 27,85 (g) di cui Zuccheri 5,80 (g)
  • Proteine 29,87 (g)
  • Grassi 31,08 (g) di cui saturi 4,35 (g)di cui insaturi 2,24 (g)
  • Fibre 3,79 (g)
  • Sodio 556,36 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Forno a microonde
1 Vasetto da litro a guarnizione spessa
oppure2 Vasetti da 500 ml a guarnizione sottile

Procedimento

Preparare il condimento in una ciotola

Scaldate un padellino e tostate i pinoli per circa un minuto. Pelate la cipolla e le patate. Lavate i pomodorini e le erbe. In una ciotola mettete la cipolla tritata, condite con l’olio e unite i pomodorini tagliati a metà, le erbe tritate, i pinoli, le olive e la patate tagliate a dadini. Salate, pepate e mescolate bene per insaporire.

Versate in un vasetto da litro metà delle verdure condite. Sistemate i pezzi di stoccafisso e versate sopra le verdure rimanenti, con tutto il condimento. Pulite il bordo del vasetto, chiudetelo a agganciate. Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600watt) inserite il vasetto e avviate la cottura per 12 minuti. Al termine togliete il vasetto dal microonde e lasciate riposare per un’ora. Non aprite il vasetto dopo sfornato, diventa come una piccola pentola a pressione e il vapore interno potrebbe scottarvi, è durante questa fase che si ultima la cottura e si crea il sottovuoto.

Ora lo stoccafisso accomodato in sottovuoto è pronto per essere conservato in frigo (aspettate che sia freddo) per circa 15 giorni. Per aprire il vasetto in tutta comodità,  basterà sganciare, mettere in microonde e avviare alla stessa potenza impiegata per cuocere per circa 5 minuti per il vasetto da litro. Consigli: evitate le escursioni termiche, se il vasetto è freddo di frigo riportatelo a temperatura ambiente. Potete farlo anche usando la funzione defrost per un paio di minuti.

Consiglio per fare il pesce stocco in vasocottura

Scegliete un pesce stocco già ammollato e tagliatelo a pezzetti regolari.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Stoccafisso accomodato in vasocottura”

  1. Ciao rosella, ma il pesce stocco prima lo devo reidratare? Scusa la domanda sciocca ma non l’ho mai usato e vorrei provarlo per il fatto che so che regge molto bene la cottura.. grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.