Maionese al nero di seppia

La maionese al nero di seppia, una ricetta facile e deliziosa, perfetta per accompagnare pesci e crostacei. Arricchita con pepe sichuan e nero di seppia perfetta per chi ama osare in cucina. Questa salsa riuscirà a rendere speciale anche un semplice pesce lesso. L’altro giorno, costretta a letto con un’infiammazione, ho scoperto un programma televisivo, dedicato al mondo del cibo, e ho “conosciuto” lo chef Misha Sukias. Un genio che rivisita le ricette della tradizione, rendendole particolari, senza rovinarne la base originale. Ho amato sin da subito l’uso che fa delle spezie e il suo estro. Così ho iniziato a seguire le sue puntate e in una di queste ha presentato il cocktail di gamberi rivisitato, servito con la maionese al nero di seppia. Inutile dirvi che, appena mi sono ripresa, sono corsa a comprare gli ingredienti. Trovo che questa maionese di pesce sia deliziosa e non vedo l’ora di sperimentarla accompagnata a pesci alla griglia o ai crostacei.

Adesso andiamo a vedere come prepararla…

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:5 minuti
  • Porzioni:4
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 4 cucchiai Maionese
  • un cucchiaino Nero di seppia
  • un pizzico Pepe di Sichuan
  • un cucchiaio Acqua (fredda)

Preparazione

  1. Mettete i grani di pepe sichuan in un foglietto di carta forno, avvvolgeteli e pestateli con un batticarne.

    Versate la maionese in una ciotolina e unite i grani di pepe pestati e il nero di seppia. Miscelate il tutto con una piccola frusta o i rebbi di una forchetta.

    Unite il cucchiaio di acqua fredda e miscelate ancora.

     

  2. Adesso la maionese al nero di seppia è pronta per essere gustata.

    La maionese così preparata si conserverà bene in frigo, in un contenitore ermetico, per circa 5 giorni.

  3. La maionese al nero di seppia si presta per essere utilizzata in tutte quelle preparazioni a base di pesce che richiedono un condimento freddo. Ad esempio la si potrà utilizzare per farcire dei tramezzini di pesce.

Dove mi trovate

Piaciuta la ricetta della maionese con nero di seppia? Venite a trovarmi e seguitemi nella pagina Facebook NEL TEGAME SUL FUOCO, per rimanere aggiornati sulle nuove proposte.

Qui troverete le altre mie SALSE E SUGHI, cliccate qui per tornare alla  HOME 

Precedente Ragù alla calabrese in vasocottura Successivo Stoccafisso accomodato in vasocottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.