Insalata di pesce stocco in vasocottura

Insalata di pesce stocco in vasocottura al microonde, facile e veloce, come solo la tecnica della vasocottura sa fare. Un modo per cuocere il pesce stocco in vasetto e tenerlo sottovuoto e pronto in frigorifero, per ogni evenienza. Un delizioso antipasto in vasocottura , perfetto per i giorni di festa. Io lo preparo quando mi avanza qualche pezzo di pesce e voglio conservarlo a lungo. La cottura in bianco in vasocottura, vi darà modo di condirlo a vostro piacere, ad esempio, potreste condire l’insalata di stocco con peperoni, oppure seguire la ricetta. Un ottimo abbinamento a questa ricetta, sono le patate al vapore in vasocottura.
Per servire la vostra insalata di pesce stocco in vasocottura, vi basterà intiepidire il vasetto nel microonde, tirare la guarnizione, privarlo della pelle e delle lische, ridurlo in falde e condirlo.

Stoccafisso cotto in vasetto al microonde
Insalata di pesce stocco in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare lo stocco in vasetto

1 kg stoccafisso
2 pizzichi sale

Ingredienti per condire il pesce stocco in insalata

3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
3 ciuffi prezzemolo
1 peperoncino
2 pizzichi sale (In base alla sapidità del pesce )
246,70 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 246,70 (Kcal)
  • Carboidrati 0,55 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 34,94 (g)
  • Grassi 12,29 (g) di cui saturi 1,81 (g)di cui insaturi 0,47 (g)
  • Fibre 0,10 (g)
  • Sodio 338,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre

Potete acquistare i vasetti adatti alla vasocottura, sul sito Decorazioni Dolci, già dotati di 4 ganci, con codice sconto WECK10.

2 Vasetti da litro a guarnizione sottile

Procedimento

Inserite i tranci di pesce nei 2 vasetti, salate, pulite i bordi, chiudete e agganciate. Inserite un vasetto nel microonde, programmate la cottura alla vostra potenza testata* (io a 600 watt), per 8 minuti e avviate la cottura. Al termine della cottura, lasciate riposare il vasetto chiuso per almeno 20 minuti. Nel frattempo, fate cuocere l’altro vasetto con il pesce stocco.

Terminato il riposo e quando i vasetti saranno a temperatura ambiente, potrete riporli in frigorifero.

Per servire la vostra insalata di pesce stocco, procedete così: togliete i gancetti, inserite il vasetto nel microonde e avviate per 3 minuti con la funzione scongelamento, di modo da acclimatare il vetro. Dopo, avviate per altri 3 minuti a 600 watt. Tirate la guarnizione e pulite i tranci di pesce, privandoli della pelle e dalle lische. Riducete il pesce stocco in falde, facendole cadere in una ciotola.
Condite il pesce con un trito di prezzemolo, il peperoncino tritato, lo spicchio di aglio tagliato in filetti, l’olio e, eventualmente, il sale. Mescolate e servite l’insalata di pesce stocco in un vasetto pulito o in un piatto da portata.

Consigli per il pesce stocco in vasocottura

Individuare la propria potenza per cuocere in vasocottura è importante, nelle istruzioni per cuocere in vasocottura, troverete indicato come individuarla con un semplicissimo test dell’acqua.
Per questa ricetta, potete anche utilizzare dei tranci di baccalà.
Nella ricetta del pesce stocco cotto in vasetto, non va aggiunta acqua, sarà sufficiente quella che rilascerà e che si formerà durante la cottura.

Dal tegame al vasetto di Rosella Errante

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.