Samosa con verdure alle spezie- ricetta vegana-

Oggi vi propongo la Samosa con verdure alle spezie. La samosa è un piatto tipico da strada o antipasto del Pakistan ma diffuso in tutta  l’Asia centro meridionale, arrivando fino all’Africa e alla Grecia e trae il suo nome dalla forma a mezzaluna. Infatti la samosa consiste in un corno chiuso ripieno maggiormente di verdure (perlopiù patate) ma anche con l’aggiunta di carne e pollo, arricchite di spezie e poi servite fritte magari accompagnate da salse orientali; io l’ho testata con la salsa tzatziki ed è ottima. Il trucco per rendere “vera” questa ricetta è l’uso delle spezie: semi di cumino nell’impasto mix di erbe di masala indiano nel ripieno. Così facendo si otterrà il vero gusto della samosa.

samosa con verdure alle spezie

Samosa con verdure alle spezie

Ingredienti per l’impasto:

  • 340 grammi di di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 120 grammi circa di acqua tiepida

Ingredienti per il ripieno:

  • una cipolla
  • 3 carote
  • 3 patate medie
  • 100 grammi di piselli
  • mezza costa di sedano
  • un dado vegetale (cliccate sul link per farlo in casa)
  • un bel cucchiaino di masala indiano altrimenti un pizzico di: coriandolo, cumino, curcuma, senape, anica, peperoncino, alloro e curry
  • una presa di sale (verificate a fine cottura prima di aggiungerlo)
  • 2 cucchiaio di olio EVO
  • olio per friggere

Procedimento:

  1. Preparate l’impasto delle samosa mettendo la farina in una terrina unite i semi di cumino, l’olio, il sale e l’acqua, impastate il tutto se necessario, dopo aver impastato aggiungete altra poca acqua o farina, fino a formare una palla soda e ben amalgamata, adagiate su un piano e coprite con la terrina e lasciate riposare l’impasto per mezz’ora.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno lavate e pelate le verdure, riducetele a dadini e affettate a velo la cipolla. In un largo tegame mettete la cipolla e l’olio e rosolate a fuoco dolce, unite successivamente le patate, le carote ed il sedano, unite il dado, le spezie e coprite con acqua e portate a cottura coperto per circa mezz’ora, negli ultimi dieci minuti unite i piselli, se necessario unite un altro po d’acqua.
  3. Spegnete le verdure e lasciate intiepidire mescolando spesso.
  4. Dividete l’impasto delle samosa in piccole porzioni da 50 grammi, fate delle palline.
  5. Ora stendete la prima pallina d’impasto con un mattarello ricavandone un disco abbastanza sottile; dividete in 2 con una rotella taglia pasta liscia, prendete la mezzaluna e richiudetela a cono (foto), sigillate con la punta delle dita la punta del cono e poi i bordi, dovete ricavarne una tasca (foto), riempite a 3/4 il cono con circa due cucchiaini di verdure, sigillate bene con la punta delle dita il triangolo ottenuto (foto). Proseguite fino ad ultimare tutte le samosa.
  6. Preriscaldate in un tegame l’olio, tenendo conto che le samosa devono cuocere immerse nell’olio.
  7. Tuffate la prima samosa (capirete che l’olio è arrivato a temperatura se la superficie delle samosa forma delle bollicine. Friggete le samosa poco alla volta, prelevandole con un mestolo forato e trasferendole su dei fogli di carta assorbente.

Servite le samosa ben calde ma sono ottime anche fredde!

Piaciuta la ricetta delle samosa? Fatemi sapere se sono stata esaustiva con le foto passo passo attraverso la mia pagina Facebook

Per realizzare questa ricetta ho tratto spunto dalla rivista Vegan life

Samosa con verdure alle spezie


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.