Moscardini in salsa piccante – ricetta pesce –

Moscardini in salsa piccante. Ecco una ricetta facile e gustosa per cucinare i moscardini ma anche polpi e calamari. Una salsa piccantina che li accompagna bene e dove il pane per la scarpetta è d’obbligo! In questa ricetta vi svelo un trucco* per rendere teneri questi molluschi. Con i questa salsa  potete condire anche gli spaghetti ( a breve posterò la ricetta) per cui abbondate pure con il sugo di pomodoro non ve ne pentirete 😉

moscardini in salsa piccante

Moscardini in salsa piccante

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di moscardini puliti (1,5 kg lordi)
  • 800 grammi di pomodori pelati
  • una cipolla di Tropea
  • 3 cucchiai di olio EVO
  • un bel peperoncino piccante
  • sale qb
  • pepe nero
  • un bel mazzetto di prezzemolo

Procedimento:

  1. Pelate la cipolla e affettatela a velo, adagiatela in un tegame, preferibilmente di ghisa, dai bordi alti, unite l’olio e rosolatela a fuoco dolce.
  2. Nel frattempo lavate i moscardini sfregandoli bene nei tentacoli per eliminare le impurità. Unite alla cipolla rosolata e alzate la fiamma per far evaporare bene l’acqua che produrranno in cottura. Unite il peperoncino tagliato grossolanamente, il pepe, il sale e i pomodori pelati, mescolate e fate cuocere a fuoco moderato per un’ora circa, mescolando ogni tanto per non far attaccare sul fondo il sugo.
  3. Quando i rebbi della forchetta entreranno con facilità nella parte alta dei tentacoli saranno pronti. Lavate e tritate il prezzemolo e spolveratelo sui moscardini, aggiustate di sale se necessario e spegnete la fiamma.
  4. Servite i moscardini accompagnati da crostini di pane e, se volete un gusto più forte, sfregate i crostini con aglio.

*per rendere teneri questi molluschi basterà, al momento dell’acquisto, riporli in freezer per mezza giornata. Questo procedimento renderà tenera la carne perché all’interno si creeranno dei cristalli di ghiaccio che “romperanno” le fibre.

Piaciuta la ricetta dei moscardini? Fatemelo sapere attraverso la pagina Facebook

moscardini in salsa piccante


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.