Polenta in vasocottura

La polenta in vasocottura al microonde da oggi è possibile! Morbida e pronta per essere condita a vostro piacere, la polenta cotta in vasetto al microonde risulta cotta alla perfezione. Farina per polenta con tempi di cottura da 35 minuti, che cuocerà in soli 6 minuti. Come la polenta taragna in vasocottura, per me è stata una vera scoperta. Non vi nascondo che avevo provato più volte a cuocere la polenta, affidandomi alle ricette postate dai miei lettori sul mio gruppo di assistenza, ma la polenta in vasocottura, durante il post cottura si rassodava troppo. Così, durante il mio corso di vasocottura a Genova ho capito dove stava l’inghippo. Mi è bastato aumentare le dosi dell’acqua di 50 ml e la polenta è rimasta morbida e non si è attaccata al fondo. Alla fine di questo articolo troverete dei consigli per ottenere due risultati diversi: polenta morbida e polenta soda. La seconda tornerà utile per realizzare della polenta a fette.

Adesso, pronti, vasetti e via a fare la polenta in vasocottura più veloce che ci sia!

polenta cotta in vasetto al microonde in 6 minuti con la tecnica della vasocottura al microonde
Polenta in vasocottura

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaMicroondeVasocottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la polenta in vasetto

40 g farina di mais bramata
250 ml acqua
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale

188,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,20 (Kcal)
  • Carboidrati 14,70 (g) di cui Zuccheri 0,30 (g)
  • Proteine 1,74 (g)
  • Grassi 14,54 (g) di cui saturi 2,07 (g)di cui insaturi 0,46 (g)
  • Fibre 0,62 (g)
  • Sodio 198,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per cuocere la polenta in vasocottura

1 Forno a microonde
1 Vasetto da 500 ml a guarnizione spessa

Procedimento

mescolare la farina di mais nel vasetto

Versate la polenta nel vasetto, unite il sale e l’olio. Versate l’acqua a filo e mescolate bene con una piccola frusta o forchetta. Pulite il bordo del vasetto, chiudete e agganciate. Fate roteare sul piano il vasetto, di modo da mescolare la polenta nel vasetto, prima di cuocere. Fatelo fino a che non siete pronti per mandare in cottura il vasetto.

Cuocere il vasetto di polenta nel microonde

Programmate il microonde alla vostra potenza testata (io a 600 watt), per 3 minuti, inserite il vasetto e avviate la prima cottura. Terminati primi 3 minuti, togliete il vasetto di polenta dal microonde e, aiutandovi con un canovaccio, mescolate la polenta, sempre facendo roteare il vasetto chiuso. Programmate di nuovo il microonde e 350 watt (metà della potenza testata), per 3 minuti, e cuocete ancora la polenta. Seguendo questi step si darà il tempo alla polenta di assorbire l’acqua e di cuocere dolcemente, senza fuoriuscite.

Terminata la cottura della polenta in vasocottura, togliete il vasetto dal microonde e mescolate ancora. Lasciatela riposare per 30 minuti chiusa nel vasetto e, mentre si ultima la cottura, agitate ancora il vasetto, in particolare nei primi 15 minuti.

Far riposare il vasetto di polenta

Adesso la vostra polenta in vasetto è pronta, potete lasciarla chiusa nel vasetto per un paio di giorni in frigorifero.

Per togliere il sottovuoto al vasetto vi basterà sganciare, mettere il vasetto nel microonde, avviando a 750 watt, per circa 3 minuti. La spinta del vapore interno toglierà il sottovuoto e scalderà contemporaneamente la polenta.

Adesso la polenta è pronta per essere condita, potete gustarla come base al baccalà in vasocottura o condirla a caldo con formaggi tagliati in pezzettini.

Consigli: se volete ottenere una polenta più soda, vi basterà ridurre di 50 ml l’acqua indicata nelle dosi.

Consigli in più per la polenta cotta in vasocottura

Una volta aperto il vasetto, potete aggiungere in mix di formaggi, mescolare bene e servire.

Posso cuocere la polenta istantanea in vasocottura?

Premesso che, non ne veda molto il senso, sì, è possibile, in tal caso conviene usare un vasetto a guarnizione sottile e di ridurre l’acqua a 200 ml.

Chi sono

Ciao, io sono Rosella Errante, foodblogger e scrittrice, appassionata di cibo, ho deciso di rendere più veloci i piatti della tradizione, mi sono specializzata nella vasocottura al microonde, nella sana alimentazione, utilizzando elettrodomestici di ultima generazione. Da qui il nome del mio blog, Dal tegame al vasetto.

Dopo aver reso casalinga la tecnica della vasocottura, ho aperto un gruppo di assistenza su Facebook, Vasocottura Facile, seguendo ogni membro della sua community e introducendolo a questa straordinaria tecnica di cottura.

Scrittrice di 5 libri: 2 sulla vasocottura, Vasocottura Facile e Vasocottura leggera, e un libro Friggitrice ad aria, un libro sulle multicooker e Il grande libro del microonde. Tutti Gribaudo editore.

Tengo corsi in tutta Italia: sulla vasocottura al microonde, sulla cucina al microonde, sulle multicooker e sulla friggitrice ad aria.

Puoi trovarmi sul profilo Rosella Errante in tutti i canali social: pagina Facebook e profilo – Instagram – Tik Tok – Pinterest – You Tube – Canale Telegram –

Tutti i diritti sono riservati©

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Polenta in vasocottura”

  1. Ciao Rosella, ho un problema con la polenta.. oggi l’ho preparata seguendo le tue indicazioni quando mancavano 30 secondi il vasetto si è aperto schizzando polenta su tutto il microonde. Ho tolto il vasetto pulito tutto richiuso il vasetto utilizzando quattro ganci e ho concluso la cottura. Ne ho fatto un’altro mettendo a 600 Watt per 3 minuti e mezzo e poi a 350 per altri 3 minuti. Mancava un minuto e si è riaperto anche questo pur avendo messo i 4 gancetti mi puoi dire come mai?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.