Polenta in friggitrice ad aria

Polenta in friggitrice ad aria? Ecco una ricetta che da spazio a tante varianti, pronta in pochi minuti e perfetta da servire come aperitivo. Questi gnocchi di polenta cotti in friggitrice ad aria sono semplicissimi da fare. In fondo all’articolo, troverete altre versioni per cuocere la polenta nella friggitrice ad aria. Questa versione ha come condimento il più grande dei classici: la cacio e pepe. Cospargeteli di pecorino romano grattugiato e pepe nero, cuoceteli e serviteli ben caldi, vedrete che gusto. Con le dosi di questa ricetta, ricaverete 10 pezzi di polenta a gnocchetti, che andranno bene per circa persone. Magari, vi tornerà utile quando cuocerete la polenta e ve ne avanzerà un po’. Mentre è ancora ben calda, con un pallinatore da gelato, ricavatene 10 mucchietti e poi, come da ricetta, fateli gratinare la polenta nella air fryer.

Adesso passiamo alla ricetta e vi ricordo che, anche nel mio canale Telegram Dal tegame al vasetto, potrete ricevere assistenza anche per le ricette, i consigli per gli acquisti e tutto ciò che concerne la friggitrice ad aria!

gnocchi di polenta in friggitrice ad aria

Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura23 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Lista spesa per fare la polenta nella air fryer

80 g polenta istantanea
325 ml acqua
2 pizzichi sale
1 cucchiaio pecorino romano (grattugiato)
2 pizzichi pepe

Cosa serve per fare gli gnocchi di polenta

Come si fa la polenta nella friggitrice ad aria

Il primo step da eseguire è quello di precuocere la polenta: in una pentola, portate a bollore l’acqua salata. Versate a pioggia la polenta e mescolate con una frusta, fate cuocere la polenta per il tempo indicato sulla confezione, sempre mescolando bene e a fiamma moderata.

Appena la polenta sarà cotta, con il pallinatore inumidito con acqua, prelevatene una parte e fatela scivolare su un piatto. Proseguite, fino a ultimare la polenta. Spruzzate gli gnocchetti con l’olio (se non avete l’olio spray, potete usare un pennello) e sistemateli sulla gratella o nel cestello della friggitrice ad aria. Condite ogni gnocchetto con un po’ di pecorino e un po’ di pepe.

come fare la polenta fritta in friggitrice ad aria

Inserite la griglia o il cestello nella friggitrice ad aria e fate cuocere per 15 minuti a 200°. Negli ultimi minuti, verificate la cottura, alcune friggitrici ad aria, in base alla potenza, potrebbero impiegarci un po’ di meno o un po’ di più. Sfornate i bocconcini di polenta e servite.

I consigli di Rosella Errante

Vi consiglio di consumare la polenta appena sfornata e ben calda. Potrete, però, anticiparvi la base della ricetta precuocendo la polenta, porzionandola nel piatto, coprendo con pellicola e mettendola in frigorifero, anche il giorno prima.

Idee per fare la polenta nella friggitrice ad aria

STICK DI POLENTA IN FRIGGITRICE AD ARIA: versate la polenta ancora calda in una piccola teglia rettangolare e unta con poco olio, livellarla e farla raffreddare. Poi, ricavate dei bastoncini, ungeteli, aromatizzateli con sale e aghi di rosmarino tritati e fateli cuocere nella friggitrice per 10 minuti.

POLENTA GRATINATA IN FRIGGITRICE AD ARIA: spalmate la polenta, ancora ben calda, in una teglia grande, di modo che rimanga sottile. Una volta raffreddata, tagliatela in 2. Sistemate un rettangolo in una teglia, condite con ragù e parmigiano, adagiate sopra l’altra sfoglia di polenta. Ricoprite con altro sugo e parmigiano e fate cuocere per 15 minuti a 200°

PATATE FRITTE NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

CALAMARI FRITTI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

PEPERONI FRITTI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

ARROSTO NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

GAMBERI FRITTI NELLA FRIGGITRICE AD ARIA

Seguite Dal tegame al vasetto sul vostro social preferito

Se preparate questa ricetta, ricordatevi di taggare @Daltegamealvasetto su Instagram e @Dal tegame al vasetto su Facebook.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.