Confettura di mele light

Oggi confettura di mele light! Che venga usata per farcire una crostata o per essere spalmata su pane e affini questa composta di mele con uvetta, pinoli e rum vi conquisterà. Per questa ricetta ho utilizzato due tipi di zucchero: lo zucchero di cocco e la Stevia, ottenendo così una marmellata a basso indice glicemico. Devo dire che il risultato mi ha stupita… l’uso di poco zucchero non ha interferito nella dolcezza e corposità della classica confettura.

confettura di mele light

Confettura di mele light

Ingredienti per 6/7 vasetti da 100 ml circa:

  • 15 mele
  • 100 grammi di zucchero di cocco
  • 2 cucchiai di stevia
  • 80 grammi di uvetta sultanina
  • 60 grammi di pinoli
  • il succo di un limone
  • 100 ml di rum

Procedimento:

  1. Preparate una ciotola con acqua fresca ed il succo di limone.
  2. Lavate le mele e pelatene la metà. Privatele del torsolo e riducetele a cubetti facendole cadere nell’acqua acidulata. Consiglio di seguire questo procedimento per non far annerire le mele.
  3. Mettete in ammollo in acqua tiepida l’uvetta.
  4. Trasferite le mele in un tegame dal fondo spesso, unite lo zucchero di cocco e la stevia, mescolate e portate a bollore. Mescolando molto spesso fatele cuocere per circa un’ora. A fine cottura unite i pinoli, l’uvetta strizzata ed il rum, fate bollire per un minuto e spegnete.
  5. Trasferite la confettura di mele, aiutandovi con um mestolo ed un imbuto dalla bocca larga (ottimo è quello che danno in dotazione con la lavastoviglie) nei vasetti sterilizzati e chiudeteli subito. Capovolgete i barattoli e fateli raffreddare.

come fare la marmellata light

Il consiglio: lasciando parte della buccia alle mele la farà conservare più a lungo, poiché nella buccia vi è la pectina. Se non seguite una dieta a basso indice glicemico potete sostituire lo zucchero di cocco con lo zucchero grezzo di canna, anche se vi consiglio di provarlo, è davvero delizioso!

La vostra confettura light con uvetta, pinoli e rum necessita, prima di essere utilizzata, qualche giorno di riposo.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e avete piacere di farmelo sapere vi aspetto nella mia pagina Facebook

Confettura di mele light con rum, uvetta e pinoli

composta di mele


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Una risposta a “Confettura di mele light”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.