Crea sito

Cinnamon rolls senza burro

Golosi, aromatici e soffici, molto soffici, i cinnamon rolls senza burro e senza lattosio. Questa brioche arrotolata nasce in Svezia chiamata kanelbulle, come dolce da colazione, ma ha trovato la sua maggiore popolarità in America. La sua forza? Una base brioche arricchita con zucchero, burro, cannella e con una finitura finale di glassa. Come avrete capito, però, io oggi ve la propongo senza lattosio e sostituendo, il burro ed il latte, con margarina vegetale di alta qualità, quindi priva di grassi idrogenati ma realizzata con oli vegetali, e latte di soia. Che dire? Gustatela a colazione o come dessert e lasciatevi inebriare dall’aroma della cannella.

cinnamon+rolls+senza+burro

 

Cinnamon rolls senza burro

Ingredienti per 14 pezzi di cinnamon rolls:

  • 600 grammi circa di farina 00 + per lo spolvero
  • 100 grammi di lievito madre o 7 grammi di lievito di birra
  • 120 ml di acqua
  • 120 ml di latte di soia non dolcificato
  • 60 grammi di zucchero
  • 80 grammi di margarina vegetale
  • un uovo
  • un bel pizzico di sale

Per la farcia:

  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 40 grammi di margarina + un po’ per ungere la teglia
  • un cucchiaino di cannella in polvere

Per la glassa:

  • 100 grammi di zucchero a velo
  • acqua

Procedimento:

  1. Questo impasto si compone miscelando gli ingredienti liquidi e a parte quelli secchi. Dunque, fondete a bagnomaria la margarina. Mettete il lievito madre in una ciotola, unite il latte di soia e sciogliete bene il lievito, unite l’acqua, l’uovo e mescolate con una frusta, unite a filo la margarina sempre mescolando. In una ciotola a parte setacciate la farina, unite lo zucchero e il sale e mescolate. Unite i liquidi agli ingredienti secchi e impastate fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea, se l’impasto dovesse risultare molle e appiccicaticcio unite un cucchiaio di farina, o più, all’impasto. Praticate un taglio a croce e ponete in contenitore con coperchio a lievitare, fino al raddoppio. Il mio impasto per raddoppiare ci ha impiagato 6 ore.
  2. Preparate la farcia: lasciate ammorbidire la margarina a temperatura ambiante e in una ciotolina mescolate lo zucchero di canna con la cannella.
  3. Ungete una teglia (30×23) con poca margarina. Infarinate bene un piano e versate l’impasto dei cinnamon rolls, stendetelo con un mattarello in una grande rettangolo. Spalmate la margarina evitando il bordo di uno dei lati lunghi. Distribuite sopra lo zucchero alla cannella e arrotolate (come in foto) partendo dal bordo condito. Formate un grande rotolo, dividetelo in due con un coltello affilato e da ogni rotolo ricavate 7 rotolini. Adagiate man mano i rolls nella teglia lasciandoli leggermente distanziati.
  4. Fate lievitare la brioche svedese per un’ora. Preriscaldate il forno a 200°. Infornate per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite per altri 15 minuti o fino a che avrà un bel colore dorato. Sfornate, lasciate intiepidire e poi trasferite i cinnamon rolls su una gratella a raffreddare.
  5. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e unite qualche goccio di acqua, mescolate bene fino ad ottenere una glassa abbastanza densa. Con un cucchiaio decorate i Kanelbulle facendo cadere a filo la glassa. Fate raffreddare e servite.

ricetta rotolini di brioche

Soffici vero? Questi cinnamon rolls senza burro e lattosio hanno sorpreso tutti noi, ed è inutile dirvi che sono andati a ruba a colazione. Se li preferite tiepidi scaldateli un po’ prima di servirli, diventeranno fragranti come appena sfornati.

Se vi è piaciuta questa soffice brioche senza lattosio vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” magari per un gradito like!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.