Biscotti alle noci

Oggi vi offro i biscotti alle noci! Perfetti per una pausa golosa ma con un occhio al benessere. Farina, uova, zucchero e tante noci tritate, con un tocco di cannella che li renderà aromatici al punto giusto. Una ricetta veloce che si ottiene senza stampini, senza lattosio e, grazie ai grassi naturali presenti nelle noci, non sarà necessario aggiungerne altri.

Biscotti alle noci

Biscotti alle noci

Ingredienti per 24 biscotti:

  • 100 grammi di farina integrale
  • 100 grammi di farina 00
  • 2 uova + due albumi ( al fondo troverete una ricetta per usare i tuorli avanzati)
  • 70 grammi di noci (peso netto)
  • 70 grammi di zucchero
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • un pizzico di sale

Procedimento:

  1. Mettete in una ciotola le farine, lo zucchero, il sale, il lievito e la cannella e mescolate.
  2. Tritate grossolanamente le noci con un mixer e unitele alla farina.
  3. Unite le due uova e i due albumi e impastate velocemente con le mani, qualora dovesse risultare asciutto unite uno o più cucchiai di acqua fredda. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigo per mezz’ora.
  4. Rivestite una leccarda con carta forno. Preriscaldate il forno a 180°.
  5. Dividete l’impasto in palline da circa 30 grammi, facendole rotolare tra le mani, se necessario aiutatevi con poca farina, schiacciate le palline tra le mani di modo da formare tanti dischi e adagiateli nella leccarda leggermente distanziati.
  6. Infornate i biscotti alle noci e cuocete per circa 20 minuti, verificate negli ultimi minuti la cottura poiché ogni forno ha la sua potenza. Sfornate e lasciate raffreddare i biscotti. Per conservarli bene vi consiglio di mettere i biscotti in un contenitore di latta o di vetro a chiusura ermetica.

Piaciuta la ricetta dei biscotti alle noci? Vi aspetto nella mia pagina Facebook “Nel tegame sul fuoco” per sapere la vostra opinione o se avete apportato qualche variante.

Per utilizzare i tuorli vi consiglio questo zabaione allo zafferano, che magari nei giorni di festa potrà tornarvi utile.

biscotti+noci+cannella+senza+burro


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.