Ciambella alle arance e mascarpone con coulis di arance

Chi lo dice che per gustare un buon dolce bisogna peccare? La ciambella alle arance e mascarpone è la prova del contrario! Una deliziosa coulis di arance, tra l’altro, accompagnerà questo dolce rendendolo morbidissimo e aromatico. Questa ricetta a basso indice glicemico stupisce per la sua bontà!

Ciambella alle arance e mascarpone con coulis di arance

 

Ciambella alle arance e mascarpone con coulis di arance

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 24 cm di Ø:

  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 50 grammi di fruttosio
  • 150 grammi di mascarpone (sostituibile con lo stesso peso di yogurt bianco)
  • 2 arance (scorza e succo)
  • 80 grammi di farina di farro integrale
  • 50 grammi di farina di crusca di avena
  • 50 grammi di farina integrale (Cappelli)
  • una bustina di lievito o cremor tartaro già miscelato con bicarbonato
  • una presa di sale
  • un cucchiaio di miele di acacia
  • un cucchiaio di liquore all’arancia
  • poco burro e farina per predisporre lo stampo

Procedimento:

  1.  Preriscaldate il forno a 170°. Ungete e infarinate lo stampo. Lavate bene le arance e asciugatele.
  2. Montate con le fruste elettriche le uova con il fruttosio fino ad ottenere un composto chiaro e ben montato, unite gradatamente il mascarpone continuando a lavorare. Grattugiate la scorza delle due arance ed unitela al composto. Tagliate in due una delle due arance e con le mani asportatene la polpa ed il succo facendola cadere nel composto delle uova. Unite il sale, le farine ed il lievito  alle uova e incorporatele con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Versate il composto nello stampo e infornate per 30/40 minuti. Negli ultimi minuti verificate la cottura con uno stecco.
  4. Nel frattempo preparate la coulis di arance: pelate a vivo l’arancia rimasta, tagliate la polpa a pezzettini, trasferitela in una padella antiaderente e cuocetela coperta per 10 minuti, schiacciando la polpa per disfarla con un cucchiaio di legno. Una volta morbida unite il miele ed il liquore facendo sciogliere il tutto, spegnete.
  5. Sformate la ciambella alle arance e trasferitela su una gratella a intiepidire, scaldate nuovamente la coulis e versatela sopra la ciambella distribuendola con un cucchiaio uniformemente. Lasciate raffreddare completamente.

Servite e gustate la vostra ciambella alle arance e mascarpone e potrete constatare come la scarsa quantità di zucchero non si farà sentire! Io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se questa ricetta dolce è stata di vostro gradimento.

 

Ciambella alle arance e mascarpone con coulis di arance

Ciambella alle arance e mascarpone con coulis di arance


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.