Cavolini di Bruxelles sabbiosi / ricetta contorni veloci

Con i cavolini di Bruxelles sabbiosi avrete un ottimo contorno, veloce e gustoso. Una leggera impanatura con nocciole, pane nero, Parmigiano e aromi renderanno questa ricetta adatta anche ai giorni di festa. I cavolini di Bruxelles sono velocissimi da realizzare, mentre si lessano si prepara la panatura e poi via in padella a tostare. Vi conquisteranno e piaceranno anche a chi non ama questa verdura.

Cavolini di Bruxelles sabbiosi

Cavolini di Bruxelles sabbiosi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 grammi di cavolini di Bruxelles
  • 30 grammi di nocciole o mandorle
  • 30 grammi di Parmigiano reggiano grattugiato*
  • 30 grammi di pane nero raffermo
  • un bel rametto di timo
  • una presa di sale
  • pepe nero
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento:

  1. Pulite i cavolini eliminando la base legnosa e le foglie esterne macchiate. Portate a bollore, in una pentola, dell’acqua salata. Appena l’acqua inizierà a bollire tuffate i cavolini e lessateli per 10 minuti.
  2. Nel frattempo in un mixer mettete le nocciole, il formaggio, il pane, le foglioline di timo ed il pepe e frullate il tutto.
  3. Scolate i cavolini e passateli velocemente sotto l’acqua fredda, passateli nel trito aromatico.
  4. In una padella scaldate l’olio e unite i cavolini, cuoceteli a fuoco vivace fino a quando avranno formato una bella crosticina.

*NOTA: se volete rendere questa ricetta vegana basterà non aggiungere il formaggio, verranno deliziosi ugualmente.

Servite i vostri cavolini di bruxellex sabbiosi come contorno ad un buon arrosto ed io vi aspetto nella mia pagina Facebook per sapere se avete apportato qualche fantasiosa variante.

Conoscete le proprietà dei cavoletti di Bruxelles e perché dovremmo mangiarli più spesso? Sono ricchi di anti-ossidanti, tanto è vero che sono riconosciute proprietà antitumorali, ricchi di vitamine: C- A- K e del gruppo B, hanno proprietà anti-anemiche e disintossicanti, contengono la zeaxantina che protegge la retina, ed aiutano il benessere delle ossa

Punti Weight Watchers Propoints per porzione: 4. Trovate questa ricetta nella raccolta di Mangia senza pancia

Cavolini di Bruxelles sabbiosi


Rosella Errante, autrice di 4 libri per facilitarsi la vita in cucina: Vasocottura Facile, Vasocottura Leggera, Friggitrice ad aria e Multicooker

I miei libri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.