Spaghetti alla bottarga cremosi

Oggi vi lasciamo una ricetta deliziosa, semplice e gustosa, se amate la bottarga, questa spaghettata dovete assolutamente provarla.
Cremosa, e saporita, un buon pomodorino, un’ottima bottarga ed uno spaghettone trafilato al bronzo ed il gioco è fatto.
Per il servizio se volete stupire i vostri commensali, utilizzate i tegamini in alluminio di Pentole Agnelli della linea 1932, eleganza e raffinatezza si abbinano perfettamente alla loro funzionalità, capaci di mantenere la pietanza a temperatura per diverso tempo, non lasciamo mai nulla al caso.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 porzioni
  • 350 gspaghettoni trafilati al bronzo
  • 150 gpomodorini datterini
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchioaglio
  • 6 filettiacciuga sott’olio
  • q.b.peperoncino in polvere
  • q.b.bottarga di muggine
  • q.b.sale
  • 1limone (Scorza)

Preparazione

  1. Ecco a voi anche la Video Ricetta sul Nostro canale YouTube.

    Se vuoi ricevere le notifiche dei nostri video Iscriviti al canale e attiva la campanella.

  2. per preparare gli spaghetti alla bottarga cremosi iniziamo da scaldare l’olio in una capiente padella Io mi sono affidata alla padella interamente in alluminio di pentole Agnelli scrivere particolari.

    Aggiungiamo anche uno spicchio d’aglio intero schiacciato e lo lasciamo rosolare per qualche minuto uniamo le acciughe sgocciolate abbassiamo la fiamma e lasciamo che queste si sciolgono nell’olio

  3. adesso che l’acciuga si è sciolta uniamo il datterino io lo lascio intero perché mi piace schiacciarlo quando sarà più morbido e lasciare che il sughetto esca non vi preoccupate perché poi lo andiamo a frullare quindi sarà tutto omogeneo.

  4. dopo aver rosolato a fiamma medio-alta il datterino lo schiacciamo con un mestolo in legno per far uscire il sughetto.

    Trasferiamo tutti i pomodorini quelli schiacciati e quelli rimasti intere in un contenitore alto e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione uniamo questo emulsione in padella dopo aver tolto l’aglio mescoliamo ed uniamo il burro, nel frattempo cuciniamo la pasta e quando sarà a circa 4 minuti dalla fine della cottura la trasferiamo nel sugo con un mestolo di acqua di cottura e saltiamo il tutto finché sarà mantecato.

  5. infine a fiamma spenta uniamo la scorza di limone e la bottarga grattugiata saltiamo giusto Ancora un po’ e impiattiamo aggiungendo ancora al piatto della bottarga ed un po’ di prezzemolo fresco tritato al momento

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.