Polpette e patatine in friggitrice ad aria

Le polpette con le patatine sono un must credo per tutti facili e buone, ma non sempre si ha il risultato sperato, le polpette troppo asciutte o le patatine molli…..

La ricetta delle mie polpette è garantita, morbide, profumate e gustose. Perfette anche da tuffare bel sugo o da fare in brodo.

a vera svolta è stata la friggitrice ad aria che possiedo da molto, ma avendo le classiche con un solo cestello dovevo preparare le polpette separatamente alle patatine oppure optare per la classica frittura. Con Cecofry Dual 9000 ho risolto, perché le polpettine cucinano contemporaneamente alle patatine, con temperatura e tempi differenti. Il risultato sarà a dir poco perfetto.

La carta vincente di questa friggitrice è sicuramente la possibilità di usare il cestello come unico eliminando il divisore e poter inserire anche delle teglie al suo interno, perché davvero molto capiente. In tal caso si può unificare con un tasto il tempo e la temperatura della cottura.

  • DifficoltàFacile
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le polpette

500 g carne macinata di manzo
1 uovo
60 g pane raffermo
30 g parmigiano grattugiato
1 spicchio aglio (Facoltativo )
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe nero
1 pizzico sale

Per le patatine e la cottura

700 g Patatine surgelate
olio di oliva
sale

Strumenti

Passaggi

Per preparare le polpette e patatine in friggitrice ad aria iniziare dal preparare la base per creare le polpette, quindi in una ciotola mettete il pane raffermo in acqua e lasciate che si ammorbidisca per qualche minuto poi strizzatelo e unite con tutti gli ingredienti: carne, uovo, formaggio, aglio tritato, noce moscata, sale e pepe. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo da cui vanno ricavate le polpette.

Sistemate le polpette in friggitrice ad aria, noi abbiamo utilizzato la Cecofry Dual 9000 che è dotata di cestello separabile con comandi differenziati.

Quindi sistemiamo il separatore nel cestello e sistemiamo le polpette da un lato con un filo di olio e dall’altra parte le patatine ancora surgelate.

Impostiamo tempi e temperatura differenti ma contemporaneamente, le patatine per 20 minuti a 180°C, le polpette per 15 minuti a 200°C, entrambi andranno girati a metà tempo.

Non dimenticate di salate le patatine prima di servirle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.