Dolci di mandorle morbidi

Buongiorno Oggi voglio farvi conoscere la ricetta dei miei dolcetti di mandorle super morbidi facili da fare e golosissimi, mi è capitato spesso di assaggiare questo genere di dolcetti ma li trovo troppo secchi quindi ho cercato di trovare la ricetta perfetta per il risultato che piace a me con una consistenza leggermente croccante all’esterno ma con un cuore super morbido ed umido. Ecco qui c’è proprio questa ricetta, spero che vi piaccia perché fate attenzione questi biscotti sono uno tira l’altro

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni25
  • Metodo di cotturaFornoForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 albumi
165 g zucchero
1 limone (buccia grattugiata )

decorazione

mandorle

Strumenti

Sbattitori
oppure Forni

Passaggi

Preparazione di questi dolci di mandorle morbidi è molto semplice.

Iniziamo dal dividere gli albumi dai tuorli.Nella ricetta abbiamo bisogno solo degli albumi ma con i tuorli potrete farvi un buonissimo zabaione aggiungendo lo zucchero e montando con le fruste per qualche minuto.

Torniamo alla nostra ricetta. montiamo albumi a neve. Devono essere ben montati che girando il recipiente non devono cadere. Lasciamo da parte.

Adesso in una ciotola versiamo la farina di mandorle, lo zucchero, l’aroma di mandorle, e la scorza di limone grattugiata. Mescoliamo velocemente dopodiché andiamo ad aggiungere gli albumi con un cucchiaio mescoliamo dal basso verso l’alto fino ad amalgamare il tutto.

Rivestiamo la teglia con carta da forno. Se volete potete inserire l’impasto in una sac à poche, altrimenti come me potete creare delle palline di impasto lasciandole però ben gonfie.

Una volta pronte le palline di impasto distanziamole in teglia da un paio di centimetri l’una dall’altra e poi andiamo a pressare leggermente la parte centrale con il polpastrello. A questo punto nell’incavo creato potrete inserire la ciliegia candita in alternativa potete utilizzare una mandorla pelata oppure ancora con la pellicina.

Ora inserite la teglia per 15 minuti nel freezer o per 30-40 min nel frigorifero.

Intanto scaldate il forno a 200°

prima di infornare spolverate i dolcietti con zucchero a velo e infornate nel forno statico per 12 min.

Devono giusto prendere un po di colorito. Raffreddando si induriranno un po’, ma solo esternamente.

Lasciate raffreddare un po’ , poi richiudete in un recipiente ermetico.

Questi dolcetti si possono conservare piu giorni, e vi dirò più stanno più buoni sono,l’ importante che sono al chiuso o coperti con la pellicola trasparente.

Buon assaggio

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.