Come preparare il riso per il sushi

Preparare il riso per il sushi o le pokè è semplice, richiede poco tempo ma, una particolare attenzione a non superare i tempi indicati. Ho preparato il riso per dar vita ad alcuni uramaki, che vi mostrerò successivamente. Se decidete di dimezzare o raddoppiare le dosi i tempi restano invariati.

La dose di questa ricetta è perfetta per ottenere 6 Rolls con cui ottenere 8 pezzi da ognuno, ovviamente saranno necessari altri ingredienti, in alternativa potete dare vita a 4 pokè medie ed ad una serie di nigiri. Questa ricetta è vegana quindi adatta a chiunque.

  • DifficoltàMolto facile
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g riso per sushi
500 ml acqua
5 g alga kombu
70 ml aceto di riso
20 g sale
30 g Zucchero

Strumenti

Per preparare il riso per sushi, prima di tutto lavate il riso, con dell’acqua fredda e cambiate l’acqua finché non sarà limpida.

Poi lasciatelo a bagno per un’ora.

Scolate il riso. In una pentola dai bordi alti versate 500 ml d’acqua e unite il riso .

Accendete il fuoco medio a fiamma media e mettete un coperchio.

Quando inizierà a bollire mescolate delicatamnente, il riso con un mestolo in legno.

Cuocete per 5 minuti, poi mettete la fiamma al minimo e cuocete per altri 7 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per altri 5 minuti, senza togliere il coperchio.

Poi rimettete la pentola sul fuoco a fiamma media per massimo un minuto. Dovrà risultare leggermente al dente. Preparate il composto di aceto di riso, mettendo l’aceto in un pentolino con il sale.

Scaldate sulla fiamma media messa al minimo per far sciogliere il sale, finché non avrà raggiunto il bollore. Aggiungete lo zucchero, date una mescolata e spegnete il fuoco. Lasciate intiepidire, aggiungendo l’alga kombu. (lavare l’alga kombu prima, in questo modo ridurrete l’apporto di sale).

Riprendete il riso e aggiungete il composto di aceto filtrandolo. Mescolate il riso smuovendolo di taglio per non schiacciarlo. E’ importante mescolare fino a che non apparirà lucido e ben condito. Fate aria con un panno per fare evaporare l’aceto.

Una volta condito coprite il riso con un panno umido ed il coperchio. Quando il riso sarà tiepido potrete utilizzarlo e servirlo per il vostro sushi o le vostre pokè.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.