Lievito Madre solo 2 ingredienti

lievito madre solo 2 ingredienti

Mai avrei pensato che possiamo arrivare al punto che nei negozi non si trovasse il lievito di birra. Di nessuna marca ne secco ne fresco. Dato che io ne avevo una piccola scorta di quello fresco ma comunque mi ero preoccupata un po perché a noi lievitati piacciono tanto ma il Covid 19 e imprevidibilità e ci devo inventare qualcosa.
Qualche anno fa avevo lievito madre solo 2 ingredienti che mi ha aiutato preparare mio fratello che al epoca lavorava in un forno spiegandomi di farlo con farina di segale. Mi ricordo quando era difficile a trovare sta farina. Comunque tornando ad oggi ho deciso di riprodurlo nuovamente lievito madre solo 2 ingredienti ma a casa avevo solo la 0 e la 00 o quella di semola.
Visto che comunque al inizio si deve eliminare un po di farina ho deciso di fare lievito madre solo 2 ingredienti con la 00 anche perché anche la 0 si riusciva trovare difficilmente nei negozi.
Eh si il mio lievito madre solo 2 ingredienti e ancora piccolo ha ben 2 mesi e l’ho chiamato CORONA proprio per ricordarmi di quei giorni rinchiusi in casa.
Ovviamente già dopo circa 10 gg ci ho fatto la prova a fare la pizza ben riuscita, poi dopo una settimana il pane meraviglia e cosi lo rinfresco e utilizzo quando mi serve.

lievito madre solo 2 ingredienti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 50 gFarina 00
  • 50 mlAcqua (fredda)

Strumenti

  • un barattolo di vetro
  • pellicola trasparente
  • elastico

Preparazione

  1. lievito madre solo 2 ingredienti

    Preparazione del Lievito madre con 2 ingredienti e molto semplice. Solo che avrete il bisogno di qualche gg per poter usarlo.

    Il tempo preciso non vi posso dire perché tutto dipende anche dalla temperatura in casa. Ma da 7gg a 10 gg circa

    per primo avrete bisogno di pesare il barattolo vuoto.

    Versiamo l acqua e farina nel barattolo di vetro. Con un cucchiaio mescoliamo per bene.

    Copriamo con la pellicola e chiudiamo con un elastico sopra pero creiamo i piccoli fori con stuzzicadenti anche una 10 di buchi.

    Cosi preparato lo posizioniamo su una mensola chiusa e lasciamo riposare per 24 ore.

    dopo il tempo prendiamo il boccaccio con un cucchiaio eliminiamo la crosta superiore del lievito madre che stiamo producendo.

    Adesso abbiamo bisogno di pesare il restante. Sapendo già quando pesa barattolo vuoto ci viene il peso del composto.

    Dovete avere 50g aggiungerete lo stesso peso di farina (50g) e meta dose del acqua (25ml) mescolate tutto bene e nuovamente coprite con la pellicola e lasciate riposare 24 ore.

    questo procedimento dovete rifare tutti i giorni. Fino a 2 settimane poi dopo potete metterlo nel frigorifero e rinfrescarlo una volta a settimana.

  2. lievito madre solo 2 ingredienti
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.