Crema pasticcera

Euna crema pasticcera molto delicata, ma con una consistenza cremosa , può essere utilizzata per qualsiasi tipo di dolce , è una crema molto versatile . Ne esistono molte varianti: la crema diplomatica, che si ottiene amalgamando panna montata, la crema al limone, profumata con una scorza di agrume, la crema alla vaniglia, aromatizzata con vaniglia (o in alternativa con vanillina), crema inglese (come la pasticcera ma senza farina o altri addensanti) o, infine, la crema al cacao.

  • DifficoltàBassa
  • Porzioni600 g circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 mlLatte
  • 3Uova medie
  • 100 gZucchero
  • 40 gamido di mais (maizena)
  • 40 gFarina 0
  • 1 pizzicoSale
  • 1limone (O bacca di vaniglia)

Preparazione

  1. Per preparare la crema pasticcera iniziare scaldate il latte con la scorza di limone,in infusione, ma non fare bollire il latte,.

    In una ciotola con una frusta mescolare le uova con lo zucchero aggiungere la farina e l’amido, aggiungere un paio di mestoli di latte e mescolare bene, mescolare energicamente con la frusta. Unire questo composto al latte caldo, e mettete sul fuoco medio a cucinare,mescolando in continuazione con una frusta, quando inizia ad addensare, togliere la scorza di limone, e continuare a mescolare con la frusta, cuocere finché si addenserà, poi trasferire la crema pasticcera in una ciotola capiente e coprirla con pellicola trasparente attaccandola sulla superficie della crema, in questo modo non si creerà una crosta di crema. Lasciare raffredare bene la crema.

Procedimento Kcook Multi e Multi Smart

  1. Per preparare la crema pasticcera iniziare dal sezionare nel senso della lunghezza la bacca di vaniglia, dopo averla massaggia e scaldata tra le mani, prelevare i semi e tenerli da parte. Prendere la ciotola del kcook ed inserire la frusta, versare il latte e la bacca di vaniglia in infusione, ed avviare 80°C per 5 minuti velocità 2, In una ciotola con una frusta mescolare le uova, con lo zucchero aggiungere la farina e l’amido ed i semi di vaniglia, mescolare energicamente con la frusta. Unire questo composto al latte caldo, nella ciotola dopo aver tolto la bacca di vaniglia, e avviare 88°C per 10 minuti velocità 5 Trasferire la crema pasticcera in una ciotola capiente e coprirla con pellicola trasparente attaccandola sulla superficie della crema, in questo modo non si creerà una crosta di crema. Lasciare a raffreddare bene la crema.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.