Torta cuor di mela di Caty

Benvenuti su Miele e Cannella, che bello quando un’amica ti viene a trovare per passare un pomeriggio insieme, meglio ancora se porta con se una magnifica torta come questa. Una torta veramente squisita, non vedo l’ora di rifarla, naturalmente mi sono fatta lasciare la ricetta che lei ha trovato qui. Seguitemi in cucina e prepariamo questa buonissima torta.

torta cuor di mela

 Torta cuor di mela di Caty

Per la frolla:

  • 100 gr di zucchero di canna (o semolato)  + 2 cucchiai da spolverare sopra
  • 80 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 250 grammi di farina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Per il ripieno:

  • 4 mele
  • 80 gr di zucchero di canna
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • cannella qb

Preparare la frolla con il mixer, mettere dentro la farina, il lievito, lo zucchero e il burro a dadini e mixare fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere l’uovo e mixare ancora fino ad ottenere una palla. Coprirla con la pellicola e schiacciarla leggermente, poi metterla a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Sbucciare e tagliare le mele a spicchi sottili, mettere in una padella antiaderente col succo di limone e lo zucchero, far cuocere coperto per 10 minuti mescolando ogni tanto. Lasciate raffreddare.

Scolare le mele e tenere da parte il liquido di cottura e aromatizzatelo con la cannella.

Accendere il forno.

Prendere la pasta e tagliare una parte un po più grande della metà, stendere per fare la base della torta e foderare con essa una tortiera del diametro di 24 cm imburrata e infarinata.

Disporre le mele cotte in modo uniforme sopra la base, irrorare con la metà del liquido di cottura.

Stendere la restante pasta per formare il coperchio e con essa ricoprire la torta, sigillare bene i bordi e spennellare col resto del liquido di cottura delle mele, spolverare con i due cucchiai di zucchero e cuocere in forno caldo a 180° per 30/35 minuti.

Rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

torta cuor di mela

 

 

 

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.