Gnocchi di zucca

Buongiorno amici di Miele e Cannella, nell’articolo pubblicato stamattina degli gnocchi al formaggio cotti in padella vi avevo avvisato che questa settimana ho prodotto diverse ricette di gnocchi, questi sono alla zucca, ho usato una delle ricette di famiglia per i classici gnocchi di patate, sostituendo una parte di patate con la zucca. Gli gnocchi di patate si fanno spesso da noi, ognuno ha la sua ricetta, anche più di una ricetta e sono tutte diverse, tipo quella di mia mamma è diversa da quella di mia suocera e via dicendo, poi  diciamolo, le ricette casalinghe sono tutte più o meno ad occhio. Gli gnocchi di zucca invece non si fanno molto dalle mie parti, io ho iniziato qualche anno fa a farli e da allora in questo periodo li faccio sempre, hanno un sapore molto più deciso e mi piacciono troppo!!!! Li faccio in due modi, questa è la versione con uova, poi pubblicherò anche la versione senza uova.

gnocchi

Gnocchi di zucca

  • 400 gr di polpa di zucca
  • 200 gr di patate
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina di grano duro
  • sale, pepe, nove moscata e cannella qb

Lavate bene le patate tagliatele a metà e mettetele con tutta la buccia in una pentola di acqua fredda, mettere sul fuoco e lasciate cuocere, da quando bolle ci vorrà mezz’ora circa, provate infilzando la patata con una forchetta.

Tagliare a cubetti i pezzi di zucca e mettere nella vaporiera a cuocere per circa 15 minuti.

Asciugare la zucca con un canovaccio pulito poi passarla al passaverdure, mettere la polpa in una padella antiaderente e accendere il fornello a fiamma media, lasciar asciugare la zucca per 15/20 minuti mescolando ogni tanto.

Quando le patate sono ben cotte potete metterle una per volta nello schiacciapatate con la parte taglia rivolta in basso, sopra i fori e schiacciare, la buccia resterà nello schiacciapatate.

Lasciate raffreddare le patate e la zucca poi mescolatele insieme, aggiungete l’uovo, il sale, il pepe, una grattata di noce moscata e una spolverata di cannella; mescolate bene con un cucchiaio di legno, aggiungete la farina e mescolate sempre con il cucchiaio, l’impasto rimane morbido e appiccicoso.

Prendete un paio di cucchiai di impasto per volta, metteteli vicini sulla spianatoia ben infarinata e formate un bel rotolo aiutandovi con i palmi delle mani e la farina.

Tagliate dei cilindri di circa due centimetri, a me piace arrotolarli tra le mani per dare una forma più simpatica, man mano che li fare adagiateli su dei vassoi infarinati.

Se volete congelarli, mettete i vassoi per piano in congelatore e, dopo un oretta, gli gnocchi saranno congelati singolarmente, si possono poi raccogliere e mettere in dei sacchetti per congelatore, non si attaccheranno tra loro.

Se li cuocete subito basta buttarli in acqua bollente salata fino a che non tornano a galla e poi condire a piacere.

Se vi piacciono le mie ricette rimanete in contatto con me tramite la mia pagina facebook, cliccate qui e quando si apre la pagina  mettete mi piace in alto a destra, a presto :)

gnocchi

Pubblicato da mielecannella

Ciao, sono Meri, sono una commessa con la passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.