I TORTINI DI PATATE E BROCCOLI sono dei piccoli SFORMATI a base di broccoli e patate con tanta mozzarella filante. Un piccolo TORTINO CON PATATE E BROCCOLI perfetto per l’aperitivo, gli antipasti o come secondo piatto. Sono deliziosi, li preparo spesso, insieme a quelli con PATATE E FUNGHI o quelli di MELANZANE. Sentirete che bontà! Morbidi, con una crosticina deliziosa e un interno filante, ad ogni morso. Sono sicura che piaceranno a tutta la famiglia, bambini compresi.
L’impasto è senza besciamella, pochi e semplici ingredienti che uniti insieme e cotti al forno, daranno vita a un piatto davvero gustoso. Provateli subito anche voi.
Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DEI TORTINI DI PATATE E BROCCOLI.
Su Amazon
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per i TORTINI DI PATATE E BROCCOLI vi serviranno:
Passaggi
TORTINI DI PATATE E BROCCOLI: ricetta e preparazione
LESSATE LE PATATE E I BROCCOLI:
Per preparare i TORTINI DI BROCCOLI E PATATE iniziate dalla COTTURA delle patate e dei broccoli: riempite con dell’acqua leggermente salata una pentola e in questa immergete le patate intere e i broccoli divisi in cimette. Lessateli fino a rendere tutto morbido. (Se serve scolate con una schiumarola prima i broccoli e continuate con la cottura delle patate.)
Quando tutte le verdure sono cotte, fatele intiepidire o raffreddare.
TRUCCO: Per attenuare l’odore forte di broccoli durante la cottura, versate nella pentola un pò di latte. Questo attenuerà l’odore.
PREPARATE L’IMPASTO DEI TORTINI DI PATATE E BROCCOLI:
Con uno schiacciata patate, schiacciate le patate sbucciate e i broccoli. Raccogliete la purea in una ciotola e conditela con: sale, uovo, pizzico di pepe, formaggio grattugiato, un filo d’olio e il pangrattato. Mescolate e formate un composto morbido ma allo stesso tempo compatto.
Adesso aggiungete la mozzarella a cubetti e mescolate ancora.
COTTURA DEI TORTINI DI PATATE E BROCCOLI:
Imburrate e cospargete con del pangrattato degli stampini in alluminio monouso e riempiteli con il composto preparato. Livellate bene la superficie e cospargetela con altro pangrattato e bagnate con un filo ‘olio.
Sistemate gli SFORMATI DI PATATE E BROCCOLI su una teglia e cuoceteli in forno statico già caldo a 200° per circa 20 minuti, poi 5 minuti con funzione grill per far dorare la superficie.
VARIANTI E SUGGERIMENTI:
Potete farcire il centro di ogni tortino con altri ingredienti a piacere: salumi, formaggi….
Potete preparare un tortino unico anziché delle monoporzioni.
Vi consiglio di non congelarli.
Non buttate i gambi dei broccoli! Sbucciateli e tagliateli a cubetti e cuoceteli insieme ai broccoli.
Se non avete lo schiacciapatate potete schiacciare il tutto con una forchetta. E’ importante rendere il tutto omogeneo.
Dosi variate per porzioni




