STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP

La STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CONFETTURA DI AMARENE è un dolce lievitato, facile e molto scenografico, perfetto per la colazione di Natale o da portare in dono a casa di amici. Soffice e profumato, andrà a ruba! Due morbidi strati di impasto brioche farcito con la CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP.
Pensate che è la prima confettura IGP in Europa e l’unica in Italia. Preparata come facevano le nostre nonne, senza pectina e addensanti industriali, solo frutta e zucchero. Genuina e ricca di gusto è perfetta per farcire questa brioche dalla forma speciale. Provatela subito anche voi.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
2 uova
3 cucchiai zucchero
180 ml latte
60 g burro
1 bustina lievito di birra secco
1 limone (grattugiato)
4 cucchiai CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP
q.b. zucchero a velo

Passaggi

Per preparare la STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CONFETTURA DI AMARENE

Iniziate dalla realizzazione dell’IMPASTO:Versate, in un mixer, le farine e mescolatele con il lievito secco. Formate un incavo e al centro aggiungete: le uova, lo zucchero, il latte e il burro a cubetti.
Iniziate ad impastare, fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Trasferitelo in una ciotola con coperchio e fatelo lievitare, fino al raddoppio (circa 2 ore, ma dipende dalla temperatura della stanza).

FARCITURA:
Quando l’impasto è pronto, dividetelo in due parti uguali. Stendetene uno su un foglio di carta forno, aiutandovi con un matterello. Formate un cerchio, di circa 26 cm di diametro, spalmatelo con la CONFETTURA DI AMARENE BRUSCHE DI MODENA IGP.
Al termine assottigliate anche la seconda parte d’impasto, sempre sopra un foglio di carta forno e quando è pronta, capovolgetela sull’altra, comprendo perfettamente il ripieno.
Adagiate al centro, una piccola ciotola o un bicchiere e iniziate a tagliere le sfoglie ripiene , in 16 parti.
Dopo arrotolatele su se stesse, una alla volta, e al termine unitele a due a due, fino a formare i raggi della STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CONFETTURA DI AMARENE.
Fate lievitare il tutto per circa un’ora ( meglio se in forno spento, con lucina accesa).

COTTURA: Quando la stella è aumentata di volume, cuocetela in forno caldo ventilato, a 180°, per circa 30 minuti. Deve diventare dorata sopra e sotto. Al termina della cottura, sfornate la STELLA DI PAN BRIOCHE ALLA CONFETTURA DI AMARENE, spolverizzatela con dello zucchero a velo e servitela.

SUGGERIMENTI:

Conservatela in una campana per torte.

Per farla ritornare soffice, come appena sfornata, potete riscaldarla per pochi minuti in forno.

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.