Sostituire burro con olio – Tabella di conversione

SOSTITUIRE BURRO CON OLIO

in ricette dolci e salate

Come sostituire il burro con l’olio di semi o di oliva, in dolci e torte o in ricette salate. Farlo è molto semplice e veloce.

PERCHÈ SOSTITUIRE BURRO CON OLIO:

  • Sostituire il burro con l’olio nei dolci e nelle preparazioni salate è utile non solo per chi è intollerante al lattosio o alle proteine del latte o per chi segue una dieta vegana, ma è anche un vantaggio per la nostra salute.
  • Inoltre, le torte e le ciambelle saranno più morbide e resteranno soffici per più giorni.

Esiste una regola per calcolare la corretta dose di conversione:

Dovete sempre ricordare che 100 gr di burro equivalgono a 80 gr di olio.

Questo significa che la quantità di burro si deve diminuire del 20% per ottenere la corretta dose di olio.

Ecco la TABELLA DI CONVERSIONE tra burro e olio. In questo modo potete calcolare velocemente la corretta dose da utilizzare nelle vostre ricette.

LA DIFFERENZA TRA BURRO E OLIO:

IL BURRO: è un alimento di origine animale, molto grasso. Si ottiene dalla lavorazione del latte vaccino. Ad alto contenuto di grassi saturi e calorie,  andrebbe utilizzato in piccole dosi e non spesso. Infatti 100gr di burro contengono circa 700 Kcal.

L’OLIO: è un alimento di origine vegetale, anche se totalmente formato da materia grassa è meno dannoso per il nostro organismo. Infatti è prevalentemente costituito da “acidi grassi” cioè i grassi “buoni” che mantengono i livelli di colesterolo nella norma e scongiurano il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre è più digeribile.

QUALE OLIO UTILIZZARE NELLE RICETTE:

Se decidiamo di sostituire il burro con dell’olio in una torta o in un dolce, come una ciambella, è meglio utilizzare solo olio di semi, come quello di mais, girasole, soia o  arachidi.

E’ sconsigliato utilizzare l’olio di oliva nei dolci e nelle torte, perchè il suo forte sapore potrebbe alterare il gusto degli impasti.

L’olio di oliva è perfetto nei soffritti o nelle ricette salate.

 

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.