PANINI CON HAMBURGHER

PANINI CON HAMBURGER fatti in casa, un piatto unico perfetto per tutta la famiglia. Dei grandi panini soffici, conosciuti anche con il nome di Burger buns, dalla forma rotonda e dal gusto neutro, perfetti da farcire con hamburger, formaggio, salse e insalata. Soffici e con la cupola ricoperta da semi di sesamo, sono amatissimi in tutto il mondo. 

 Il Panino con Hamburger è consumato in tutto il mondo, ogni ristorante, pub o chiosco lo vende. Una ricetta di origine Americana, da fast food, ormai conosciuta anche in Italia. Oggi vi spiego come prepararli facilmente a casa vostra, grazie al mio nuovo aiutante, il nuovo forno combinato a vapore DS59 della Panasonic.

Questo nuovissimo alleato in cucina è un 4 in 1, cioè è dotato di quattro diversi metodi di cottura: VAPORE, GRILL, MICROONDE E FORNO TRADIZIONALE. Perfetto per chi vuole preparare una vasta gamma di ricette e vuole godere di una cottura rapida, senza sforzo e sana.

Si adatta facilmente in tutti gli stili di arredamento, ha un design compatto e moderno. Il pannello di controllo è touchscreen, mentre la cavità offre uno spazio ampio ( 27 lt), senza piatto rotante per poter utilizzare anche contenitore i teglie rettangolari. 

La funzione VAPORE conserva le sostante nutritive e il gusto dei cibi, specialmente quelli del pesce e delle verdure.

Al contrario di molti forni che generano vapore con un accessorio da posizionare nella cavità, il nuovo DS59 ha un serbatoio di acqua integrato, grazie ad una caldaia produce un vapore potente ad alta intensità, che viene immesso direttamente nel forno. Inoltre, la funziona a vapore può essere combinata con la funzione forno o grill, per godere di una cucina sana con facilità. Io l’ho utilizzato anche per far cuocere perfettamente i miei panini, all’inizio della cottura in forno convenzionale. In questo modo ho ammorbidito la crosta e fatto arrivare il calore all’interno del pane, per una cottura omogenea e perfetta.

 Per la cottura dell’hamburger e delle patatine ho utilizzato l’esclusiva Griglia Panasonic, che offre una cottura sana a basso contenuto di grassi. Il nuovo DS59 sostituisce la friggitrice ad aria con i 5 programmi dedicati per la cottura croccante e sana di pesce, alette di pollo, patatine, verdure.

La funzione di frittura a basso contenuto di grassi rende il cibo più sano grazie all’impiego di poco olio. Il grasso rilasciato durante la cottura scorre lungo le scanalature della griglia, rimuovendo l’olio in modo che il cibo sia morbido all’interno e croccante tutt’intorno, senza bisogno di girarlo.

 Il Genius Sensor invece misura l’umidità dei cibi e regola automaticamente il tempo di riscaldamento, per ottenere risultati di cottura migliori.

 Invece la tecnologia Inverter, ti fa risparmiare tempo ed energia, cucinando i pasti fino al 40% più velocemente, rispetto ai classici microonde.

Il forno Panasonic DS59 ha 28 programmi automatici, che ti aiutano nella preparazione giornaliera di tantissimi cibi. Io per esempio, ho utilizzato quello per la cottura delle patatine surgelate, ma esiste anche quello per riscaldare il pane, della cottura del riso a vapore, quelli dedicati ai menù per bambini, in modo da preparare in casa passati di frutta e verdura.

La cavità interna è completamente piatta quindi facilissima la pulizia e inoltre, con l’opzionePulizia e deodorizzazione potete facilmente pulirlo e mantenerlo sempre lucido e splendente.

 

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare i PANINI CON HAMBURGHER vi serviranno

Per i PANINI

150 g farina 00
75 g farina Manitoba
25 g zucchero
Mezzo cucchiaino sale
Mezzo uovo (Sbatterlo e usarne metà )
90 ml acqua
15 g burro (O strutto)
1 bustina lievito di birra secco

Inoltre:

uovo rimanente
q.b. semi di sesamo
3 hamburger
q.b. Verdure (insalata, pomodoro, cetrioli…)
q.b. patate (Surgelate)

Passaggi

Per preparare i PANINI CON HAMBURGER ho utilizzato il nuovo forno 4in-1 DS59 della Panasonic:

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO DEI PANINI:

Versate in una ciotola le farine e il lievito, mescolate e al centro unite: lo zucchero, mezzo uovo sbattuto, l’acqua e il burro. Iniziate ad impastare e dopo aggiungete il sale. Formate un panetto liscio e compatto ( eventualmente unite ancora poca farina sul piano di lavoro) e mettete l’impasto a lievitare, fino al raddoppio.

FORMATE I PANINI:

Quando l’impasto è pronto, dividetelo in 3 pezzi da 130 g cad. Dategli una forma tondeggiante e posizionateli, sulla speciale griglia del forno Panasonic DS59, coperta con della carta forno. Fateli lievitare, fino al raddoppio. Quando sono diventati gonfi e più grandi, spennellateli con il rimanente uovo, mescolato con il latte. Poi decorate la superficie con i semi di sesamo

COTTURA

Adesso preriscaldate il forno forno Panasonic DS59  a 220°, quindi schiacciate sul display l’opzione “forno”, selezionate la temperatura e attendete che la raggiunga. Quando è pronto, aprite lo sportello e inserite all’interno la teglia con i panini. Chiudete, selezionate il tempo di cottura (18 minuti)  e fate partire la cottura. Dopo circa 2 minuti, schiacciate per 2 secondi il tasto, VAPORE e aggiungete alla cottura tradizionale, un minuto di cottura combinata con il vapore. Questo trucchetto aiuterà la cottura dei panini, rendendoli soffici e perfettamente cotti anche all’interno. Dopo sfornateli e fateli raffreddare.

COTTURA PATATINE:

Adesso preparate le PATATINE SURGELATE. Posizionatele sulla griglia del forno e selezionate dal menù, il programma dedicato N° 12. Preriscaldate e poi iniziate la cottura, indicando i grammi di alimento da cuocere. Quando sono pronte, sfornatele e condite le patatine con del sale e aromi a piacere.

COTTURA HAMBURGHER:

Adesso è il momento della cottura della carne. Selezionate la funzione forno, preriscaldatelo a 220° e poi inserite gli hamburger con la speciale griglia, posizionata nella parte alta del forno ( senza carta forno). Cuoceteli per 15 minuti.

FARCITE I PANINI CON HAMBURGHER:

Dividete i panini a metà. Spalmateli con le salse che preferite, aggiungete delle foglie di insalata, poi l’hamburger, qualche pomodoro a fette e del formaggio. Ancora qualche salsa e poi richiudete con l’altra parte del panino.

SERVITE:

Servite i PANINI CON HAMBURGHER subito, accompagnando ogni piatto con le patatine fritte preparate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.