Parmigiana di zucca – Ricetta veloce senza precottura

La PARMIGIANA DI ZUCCA è un secondo piatto facile e sfizioso, un’alternativa autunnale, della tradizionale Parmigiana di melanzane estiva. Strati ricchi, a base di zucca rossa, cotti al forno, arricchiti con prosciutto cotto e formaggio filante, senza l’aggiunta di pomodoro o besciamella.

Preparare la PARMIGIANA DI ZUCCA è un gioco da ragazzi! Una ricetta veloce, senza nessuna precottura…non serve infatti cuocere o friggere la zucca prima, la userete direttamente cruda. Uno sformato dalla crosta croccante e dorata e l’interno morbido, profumato e filante. Una ricetta perfetta per tutta la famiglia, amerete il sapore dolce della zucca che si sposa benissimo con il profumo del rosmarino.

VARIANTI:
– Potete sostituire il prosciutto cotto con dello speck a fette o della salsiccia sbriciolata.
-Per una versione SENZA GLUTINE infarinate le fette di zucca con la farina di riso.
– Per una versione SENZA LATTOSIO ricordatevi di utilizzare un formaggio filante delattosato, come una mozzarella senza lattosio, l’Edam…

COTTURA IN FRIGGITRICE AD ARIA:
Potete cuocere la Parmigiana di zucca anche in friggitrice ad aria, per 20 minuti circa a 200°. Ricordatevi, in questo caso, di fare mezza dose degli ingredienti e di utilizzare uno stampo piccolo di circa 20 cm di diametro.

QUALE ZUCCA UTILIZZARE:
Vi consiglio di utilizzare una zucca dalla polpa carnosa e dolce, come la Butternut, la rossa, la Delicia o la Mantovana.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgzucca (Io Butternut)
  • q.b.farina (per infarinare)
  • 100 gprosciutto cotto (o speck)
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.olio di oliva
  • 50 gGrana Padano (o Parmigiano, grattugiato)
  • 1 cucchiaiopangrattato

Preparazione

  1. Per preparare la PARMIGIANA DI ZUCCA iniziate dalla pulizia della zucca. Tagliatela a fette sottilissime e dopo sbucciatele. Vi consiglio di utilizzare un’affettatrice. Devono essere spesse circa 2-3mm.

    CONSIGLIO FURBO:
    Se non possedete l’affettatrice, potete tagliare la zucca con il coltello, a fette sottili. Per eliminare il rischio che in cottura non riesca a cuocersi perfettamente, lessate le fette, in acqua bollente salata, per circa 2 minuti. Saranno perfette!

  2. PREPARATE GLI STRATI:

    Infarinate leggermente le fette di zucca e posizionatene uno strato dentro una teglia, coperta con della carta forno, precedentemente oliata.

  3. Insaporite lo strato della PARMIGIANA DI ZUCCA: con un filo di olio di oliva, un pizzico di sale, del prosciutto cotto, del formaggio e del rosmarino tritato.

    Richiudete il ripieno con altre fette di zucca infarinate e ripetete il procedimento fino a terminare tutti gli ingredienti a disposizione.

  4. COTTURA:

    Sull’ultimo strato, quello esterno, aggiungete una spolverizzata di pangrattato, formaggio grattugiato, un filo di olio di oliva e del rosmarino tritato.

    Trasferite la PARMIGIANA DI ZUCCA in forno caldo a 190° e cuocetela per circa 25 minuti. Deve diventare dorata.

  5. SERVITE:

    Servite la PARMIGIANA DI ZUCCA subito, calda e filante.

    Potete anche congelarla da cotta, per averla sempre pronta a disposione.

SEGUIMI:

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

 vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI ma ricordati ogni giorno di cliccare su “RICHIEDI CONTENUTO DEL GIORNO” per ricevere la ricetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.