Panini al latte con gocce di cioccolato

I PANINI AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO sono dei panini dolci con impasto soffice ricco di gocce di cioccolato. Sembrano quelli comprati! Ottimi per la colazione e la merenda di grandi e bambini.

L’impasto è a base di latte che conferirà a questi BOCCONCINI una morbidezza spettacolare, inoltre per renderli ancora più morbidi utilizzo lo strutto (lo trovate in tutti i banchi frigo ed è insapore) che potete sostituire con dell’olio. Questo ingrediente conferirà agli impasti una soffici unica, molto diversa dagli impasti a base di burro.

Potete preparare i PANINI DOLCI SENZA GOCCE DI CIOCCOLATO, perfetti da farcire con Nutella o marmellata, ma anche in versione salata con aggiunta di salumi e formaggi. Potete prepari anche anche in versione più piccola (25 gr cad) per essere serviti in buffet dolci o salati, durante le feste.

Potete sostituire le gocce di cioccolato con dei pezzettini di cioccolato tritato o di uova di Pasqua.

Non perdetevi la mia VIDEO RICETTA DEI PANINI AL LATTE CON CIOCCOLATO.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per i PANINI AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO vi serviranno:

500 g farina Manitoba
300 ml latte
75 g zucchero
7 g sale
40 g strutto (oppure olio extravergine d’oliva)
20 g lievito di birra fresco
100 g gocce di cioccolato
1 uovo (+ 2 cucchiai di latte, per spennellare)

Passaggi

PANINI AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO: ricetta e preparazione

Preparate l’impasto dei PANINI DOLCI SOFFICI:

Sciogliete lo zucchero e il lievito di birra, in metà latte. Al composto unite metà farina, lo strutto e il sale. Impastate con le mani, o con una planetaria, e man mano unite il resto della farina e del latte.

Formate un panetto liscio e compatto e infine versate le gocce di cioccolato. Quando saranno tutte incorporate all’impasto, copritelo con la ciotola e fatelo riposare 10 minuti.

Formate i Panini al latte con gocce di cioccolato:

Dopo il riposo riprendete l’impasto e dividetelo in palline da 40 g cad. Adagiatele man mano su una teglia con carta forno e spennellatele con l’uovo sbattuto con il latte.

Fate lievitare i PANINI AL LATTE CON GOCCE DI CIOCCOLATO fino al raddoppio. Impiegherete circa 2 ore (ma dipende dal calore che c’è nell’ambiente).

COTTURA:

Quando i PANINI SOFFICI sono gonfi, fateli cuocere in forno già caldo, ventilato a 180°, per circa 15-20 minuti. Devono diventare gonfi e dorati.

SERVITE:

Dopo la cottura sfornate i PANGOCCIOLI e fateli raffreddare prima di servirli. Conservateli dentro dei sacchetti per alimenti, si manterranno morbidi per circa 2 giorni. Per averli sempre soffici come appena sfornati, vi consiglio di congelarli. Prima di consumarli, scongelateli a temperatura ambiente e se volete potete anche ripassarli qualche secondo in friggitrice ad aria, in microonde o in forno caldo. Diventeranno come appena preparati.

VARIANTI E SUGGERIMENTI:

Per una versione da farcire con salumi o creme dolci, non aggiungete le gocce di cioccolato. Ricetta completa QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK e INSTAGRAM 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.