Involtini di asparagi e prosciutto cotto – Antipasto o secondo piatto facile

Gli INVOLTINI DI ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO sono un secondo piatto facile e sfizioso. Un guscio croccante con un ripieno ricco e filante. Preparare questo piatto è molto semplice e veloce. Vi basterà arrotolare degli asparagi lessi, dentro delle fette di prosciutto cotto, con l’aggiunta di formaggio filante e al termine impanarli con del pangrattato. In pochi minuti, dopo la frittura in padella o la cottura in forno, otterrete delle bontà che amerete fin dal primo boccone. Sono sicura che spariranno in un baleno!

Questi involtini di asparagi ripieni, sono perfetti per un pasto in Famiglia o con amici, ma possono anche essere serviti come antipasto o durante un aperitivo.

 

  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:10 involtini
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 1 mazzetto Asparagi (550 gr. Vanno bene anche quelli selvatici)
  • 5 fette Prosciutto cotto (affettato leggermente più spesso, non troppo sottile. 220 gr circa)
  • 2 fette Scamorza (provola) (spesse)
  • q.b. Pangrattato (per la panatura)
  • 2 Uova (per la panatura)

Preparazione

  1. Per preparare gli INVOLTINI DI ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO per prima cosa pulite gli asparagi. Con un pelapatate, “sbucciate” il gambo di ogni asparago e dopo tagliate la parte finale, più dura.

    Se vuoi vedere il mio tutorial, in modo dettagliato, per come pulire gli asparagi,  GUARDA QUI

  2. Al termine, lessate gli asparagi interi per circa 10 minuti, in acqua salata. Se non possedete la pentola apposita, utilizzate come me, una padella o un largo tegame. In questo modo gli asparagi non si spezzeranno durante la cottura.

    Quando sono pronti, scolateli e fateli riposare su della carta assorbente.

  3. Successivamente, adagiate al centro di ogni fetta di prosciutto cotto, 2 o 3 asparagi, posizionati in modo orizzontale.

    Tagliate la fetta di prosciutto cotto con gli asparagi, a metà, con l’aiuto di un coltello. In questo modo, otterrete due striscioline di ugual misura.

  4. Posizionate sugli asparagi un rettangolo di provola e arrotolate il prosciutto su su se stesso, formando degli INVOLTINI DI ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO.

  5. Passate ogni involtino ripieno nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Impanateli per bene. Se volete una crosta più croccante, potete ripetete questo passaggio e fare una doppia panatura.

  6. Friggete gli INVOLTINI DI ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO in una padella, con dell’olio di semi caldo. Girateli durate la cottura e fateli dorare su tutta la superficie. Dopo scolateli, facendoli riposare su della carta assorbente.

  7. Servite gli INVOLTINI DI ASPARAGI E PROSCIUTTO COTTO subito dopo, caldi e filanti.

L’alternativa:

  1. Se volete, potete cuocere al forno gli involtini, anzichè friggerli. Vi basterà farli gratinare, con un filo di olio di oliva, in forno caldo a 190° per circa 10 minuti.

I miei consigli:

SEGUIMI SU FACEBOOKe INSTAGRAM e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

Se vuoi ricevere le mie ricette su FACEBOOK iscriviti alla mia NEWSLETTER QUI

Lascia un Commento

Commenti

Precedente Pane Casereccio, impasto con lievito madre o di birra- Anche Bimby Successivo Frittelle di patate e zucchine - polpette soffici, Secondo piatto facile

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.