Le FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCHINE sono delle frittelle di pasta lievitata, molto veloci e semplici da realizzare. I fiori di zucca ( o di zucchine) vengono usati crudi, quindi non necessitano di cottura . Vi basterà pulirli e tagliarli a pezzettini per poterli usare nella pastella. Quest’ultima, con l’aggiunta di un pizzico di lievito istantaneo ( per dolci o salati) regalerà alle vostre frittelle un aspetto gonfio e dorato, infatti, durante la cottura, le vedrete crescere e lievitare. Ottime come antipasto, secondo piatto o contorno. Potete arricchirle con pezzettini di formaggio o di prosciutto cotto.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 5 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 2-3 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
100 ml Acqua
-
1 Uovo (grande)
-
120 g Farina (bianca o integrale)
-
1 mazzetto Fiori di zucca (circa 25)
-
mezzo cucchiaini Lievito in polvere per dolci (o quello salato istantaneo)
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
q.b. Olio di semi
-
q.b. Sale
-
1 pizzico Pepe nero (in polvere)
Preparazione
-
Pulite e lavate delicatamente i fiori di zucchina ( o zucca). Eliminate il pistillo interno.
Tagliateli a pezzettini piccoli con l’aiuto di una forbice o di un coltello.
-
A parte, in una ciotola, sbattete: la farina, l’uovo e l’acqua. Formate una pastella cremosa, ma liquida. Insaporitela con un pizzico di pepe nero, il formaggio grattugiato e del sale.
-
Unite alla pastella preparata, i fiori di zucca a pezzi. Mescolate.
-
Riscaldate dell’olio di semi ( o di oliva) in una padella e friggete il composto a base di fiori di zucca, in piccole quantità. Io mi regolo, prelevandolo con un cucchiaino.
Cuocete le Frittelle di fiori di zucchine, da entrambi lati, fino a doratura. Vedrete, durante la cottura, l’impasto gonfiarsi.
Sgocciolate le Frittelle di fiori di zucchine su della carta assorbente e servitele subito, ancora calde, oppure fredde.
I miei consigli:
Se vi piace, per ottenere delle Frittelle di fiori di zucchina, ancora più gustose, potrete unire alla pastella anche qualche dadino di prosciutto cotto e di provola.
Potrete aggiungere all’impasto, anche, le piccole zucchine attaccate ai fiori. Dovrete, solamente, avere l’accortezza di tagliarle sottilissime.
Sul mio Blog puoi trovare la ricetta dei FIORI DI ZUCCA RIPIENI DI RICOTTA, oppure, CON LE PATATE, quelle SENZA LIEVITO. Ma anche IL PESTO CON FIORI DI ZUCCA o LA PARMIGIANA CON I FIORI