Crostini di pane croccanti fatti in casa – Al forno o in padella

I Crostini di pane sono dei piccoli dadini croccanti di mollica, ideali da servire con le zuppe, le vellutate, i brodi o le insalate. Sono molti facili e veloci da realizzare a casa. Per arricchire i vostri piatti, vi basterà tagliare a dadini del pane o del pancarrè e poi farlo tostare, in forno o in padella, con aromi, per pochi minuti. E’ una ricetta del riciclo, infatti, li preparo sempre quando mi  avanza tanto pane. I crostini di pane croccanti possono essere aromatizzati con gli aromi che preferite. Con del peperoncino per ottenere dei crostini piccanti, perfetti per minestroni o zuppe di legumi. Oppure, al rosmarino, per le zuppe di ceci o vellutate di zucca…..

  • Preparazione: 1 Minuto
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • q.b. Pane casereccio (o pancarrè)
  • q.b. Olio di oliva
  • aromi a piacere (pepe nero, rosmarino tritato, peperoncino…)

Preparazione

  1. Tagliate il pane a fette di circa 1 cm e poi eliminate la crosta scura. Se utilizzerete il pancarrè, tagliate i bordi. In questo modo, i crostini di pane croccanti non assumeranno un retrogusto amarognolo dopo la cottura.

    Tagliate la mollica, prima in bastoncini e poi a cubetti.

    Adagiate i dadini di pane su una teglia con carta forno. Irrorateli con un filo d’olio d’oliva, un pizzico di pepe nero e gli aromi che più vi piacciono. Io, li faccio sempre con il rosmarino. Ma potete utilizzare del peperoncino secco, per una versione piccante. Oppure dell’origano.

  2. Mescolate, delicatamente, il tutto con un cucchiaio e dopo, fateli cuocere in forno caldo a 190°, funzione grill,(oppure statico) per circa 5 minuti. A metà cottura, aprite il forno e mescolateli.

    Controllate la cottura, dovranno diventare dorati. Fate attenzione perchè tendono a bruciarsi facilmente.

    Sfornate e fate raffreddare i CROSTINI DI PANE CROCCANTE prima di consumarli. Si conservano, per molto tempo, chiusi in una busta o in un contenitore ermetico.

I MIEI CONSIGLI

Potete cuocere i CROSTINI DI PANE in padella: vi basterà farli diventare dorati e croccanti, facendoli tostare in sul fuoco per pochi minuti.

PER RICETTE DI VELLUTATE clicca QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK e ISCRIVITI ALLE MIE NOTIFICHE per ricevere la ricetta del giorno Gratis!

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.