Cotolette di zucchine spinose

Le COTOLETTE DI ZUCCHINE SPINOSE o zucchine centenarie, sono un secondo piatto facile e sfizioso. Queste particolari zucchine invernali, dalla tipica forma rotonda e con la superficie ricoperta di morbide spine,vengono tagliate a fette sottili, poi panate con una panatura a base di pangrattato aromatizzato, ed infine fritte, come si fa con le classiche cotolette di carne. Questa versione di cotolette vegetariane, sono particolari e davvero molto buone. Ottime anche come contorno. Per una versione vegana, leggi i suggerimenti in fondo alla ricetta.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

COTOLETTE DI ZUCCHINE SPINOSE

  • 200 g Pangrattato
  • 3 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • 2 Uova

Preparazione

COTOLETTE DI ZUCCHINE SPINOSE

  1. Sbucciate le zucchine spinose e poi tagliatele a metà, nel senso orizzontale. Eliminate il seme centrale e dopo tagliatele a fette alte circa 3 mm.

  2. Sbattele le uova in una ciotola e salatele leggermente.

  3. In un’altro contenitore, versate il pangrattato e insaporitelo con un pizzico di sale, pepe nero e il formaggio grattugiato. Se volete, per una versione più saporita, potete unire anche un cucchiaino di prezzemolo tritato e mezzo spicchio di aglio schiacciato.

  4. Bagnate le fette di zucchina spinosa nell’uovo sbattuto e poi passatele nel pangrattato aromatizzato. Fate aderire la panatura da entrambi i lati.

  5. Friggete le Cotolette di zucchine spinose in olio caldo, fino a completa doratura di entrambi i lati. Fate asciugare l’olio in eccesso su della carta assorbente.

    Servite le Cotolette di zucchine spinose, calde o tiepide.

Per la versione vegana, SENZA UOVA

Preparate una pastella semi-liquida mescolando un pò di farina con dell’acqua.  Salate leggermente il composto. Bagnate le fette di zucchina nella pastella, prima di passarle nel pangrattato.

PER LA RICETTA DELLE ZUCCHINE SPINOSE AL FORNO -tipo patate arrosto CLICCA QUI

SEGUIMI SU FACEBOOK

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.